Domenica 20 ottobre 2024, Santo Stefano di Magra ospita la tradizionale Fiera di San Felice, appuntamento annuale che si rinnova da molti anni, avendo origini antiche, addirittura settecentesche, per celebrare il trasferimento presso la chiesa parrocchiale di Santo Stefano dell'urna contente la reliquia del santo. Anche quest'anno San Felice, il borgo di Santo Stefano, accoglie così una grande festa.
Oltre 200 bancarelle di ogni genere si snodano da Via Togliatti, all'altezza del raccordo autostradale, fino al centro storico e proseguiranno per le vie Tavilla, Nenni e via Vecchia del Piano. Il programma di domenica prevede alle ore 11 una Messa Solenne nella Chiesa di Santo Stefano Protomartire, che per l’occasione resterà aperta tutto il giorno per consentire la visita all'urna di San Felice. Alla messa parteciperà anche il Coro San Leonardo. In via Togliatti è dato ampio spazio ai produttori agricoli, mentre in piazza Garibaldi si svolge il mercatino delle opere d’arte e d’ingegno, oltre all’esposizione di quadri di artisti locali e non e alla musica dal vivo.
E ancora, non manca uno spazio dedicato ai più piccoli con il laboratorio Antenati in pietra dalle ore 10 alle 12.30 e il laboratorio Risolvi il mistero di San Felice dalle 15.30 alle 17.30, mentre alle 11.30 va in scena lo spettacolo comico di giocoleria e magia Mr. Fred in Rocambolesco. In via Roma per tutta la giornata è allestita un'area gonfiabili con animazione. Alle 16.30 l’appuntamento è con il concerto della Filarmonica santostefanese, storica presenza in fiera e a tutti gli appuntamenti più importanti del territorio comunale. Infine è presente anche un'area food, a cura delle attività e delle associazioni del territorio, per degustare in tutta tranquillità i piatti e i prodotti tipici del luogo. Alle ore 15.30 in Piazza Garibaldi si svolge la consegna del premio Una vita per il lavoro, istituito dall’Assessore Roberto Alberghi e dedicato alla sua memoria dal 2008. Un importante riconoscimento che va a chi si è particolarmente distinto in ambito lavorativo nel corso dell'anno sia per sé che per la comunità. In Piazza Garibaldi, a seguire, avviene anche la consegna della targa San Felice Giovani Talenti, e la targa Bottega storica.
Il Centro Commerciale ''La Fabbrica'' mette a disposizione un'ampia area del parcheggio per chi vuole partecipare alla fiera. Per l'intera giornata è inoltre disponibile il servizio di trasporto gratuito a cura del trenino del Golfo dei Poeti, che collega il Centro commerciale a Piazza Garibaldi. Prima di domenica, in attesa della Fiera, venerdì 18 ottobre alle ore 21 presso il salone parrocchiale di Santo Stefano, l’appuntamento è con lo spettacolo teatrale "Afè che bordelo d'entorno ar Castelo", a cura della Compagnie delle Briciole, mentre sabato 19 ottobre alle ore 17 in piazza Garibaldi, si tiene la Celebrazione del vessillo storico "Unione fraterna Mutuo Soccorso" che compie un percorso della memoria, ricordando le antiche botteghe che un tempo animavano il paese.