L'arte di viaggiare. L'Italia e il Grand Tour, la mostra a La Spezia

Museo Civico Amedeo Lia Cerca sulla mappa
DA Martedì05Novembre2024
A Domenica12Gennaio2025

Prorogata fino a domenica 12 gennaio 2025, la mostra L'arte di viaggiare. L'Italia e il Grand Tour, ospitata nel complesso conventuale seicentesco dei Frati di San Francesco da Paola, dal 1995 sede del Museo Civico Amedeo Lia (via del Prione, 234 - La Spezia).

A grande richiesta, dopo il successo di pubblico riscontrato nei primi 4 mesi con oltre 6.000 spettatori, la mostra a cura dello storico Andrea Marmori, direttore del Museo Civico Amedeo Lia e del Complesso Museale Lia, con il contributo di Barbara Viale e con l’allestimento di Emanuele Martera, inaugurata il 15 giugno 2024, è stata prorogata fino al 12 gennaio 2025.

Un viaggio nel viaggio, un percorso nel tempo e nello spazio alla scoperta di una vera e propria moda che, tra il Settecento e l’Ottocento, vedeva nell’Italia la meta privilegiata per artisti e letterati per un viaggio di formazione e istruzione iniziatico nella bellezza e alla scoperta dell’immenso patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

 Grazie a un allestimento completamente inedito e immersivo, ricco di dipinti, sculture e oggetti d’arte collegati alle opere della collezione permanente del Museo Civico “Amedeo Lia”, la mostra permette ai visitatori di immedesimarsi nei giovani membri della società aristocratica europea dell’epoca che nel corso del lungo viaggio venivano colpiti dall’immensa meraviglia e dalla perfetta sintesi tra l’eleganza della tradizione classica e la perfezione dell’arte e della natura che città come Roma, Venezia, Firenze e Napoli, principali tappe del Grand Tour, racchiudevano. Attratto dalla storia, dalla cultura, dall’arte e dalla letteratura, il grandtourist talvolta si spingeva fino a Ercolano e Pompei, mete anche di architetti e artisti in formazione nonché di numerosi pittori di vedute, tra cui si ricorda Vincenzo Loria (1849 - 1939), che realizzò il cospicuo nucleo di acquerelli a tema pompeiano, di proprietà del Museo Civico de La Spezia.  

 Tramite cartoline di gran pregio, ricordi effettivi dei viaggi compiuti, tele che ritraggono scorci di paesaggio veritieri in cui si evidenziano particolari elementi archeologici e naturali e dipinti che, per volontà del committente, uniscono monumenti fra loro distanti, L’arte di viaggiare. L’Italia e il Grand Tour dà la possibilità ai visitatori di respirare quel clima di creatività e di rinnovamento che ha animato l’Europa dalla fine del Barocco al Romanticismo e che ha contribuito a inaugurare la fama internazionale del Bel Paese.

Accanto alle opere provenienti da tutta Italia, fra gli altri, dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma, dai Musei Civici di Padova, dal Museo di Roma e dalla Collezione d’Arte della Fondazione Cariplo, trova spazio un percorso illustrativo alla scoperta del Golfo de La Spezia e della Riviera, mete di questi colti pellegrinaggi.

L’acquerello di Joseph Mallord William Turner e Thomas Girtin, parte delle collezioni del Museo e ritraente un tratto di riviera spezzina, funge da anello di congiunzione con un altro cospicuo nucleo materiale di altre Collezioni civiche e, in particolare, con la prestigiosa raccolta di dipinti di Agostino Fossati esposta nella contigua costruzione della Palazzina delle Arti, utile a illustrare il territorio e la città di La Spezia.

Il Museo Civico “Amedeo Lia” è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0187 727220 o inviare una mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter