In vista del 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il circolo Arci di Castelnuovo Magra, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Magra, organizza due giornate ricche di appuntamenti.
Sabato 23 novembre dalle 18.00 si terrà la presentazione della raccolta di racconti Giallo come il golfo il cui ricavato è devoluto al centro antiviolenza Irene della Spezia. Interverranno Beppe Mecconi, curatore della raccolta e gli autori dei racconti. Dialogherà con gli scrittori l'assessore alla cultura del comune di Castelnuovo Magra Stefano Spinetti. A seguire aperitivo in musica con Irene Lippolis e Andrea Mignani.
Domenica 24 novembre alle 17.30 si terrà un breve intervento delle esponenti dell'associazione Vittoria e, a seguire, il reading "Il contrario dell'amore" di Kraken teatro con Sara Battolla, Chiara De Carolis, Cecilia Malatesta e musiche originali eseguite dal vivo da Roberto Pelosi. Irene Malfanti, consiglierà comunale alle pari opportunità, introdurrà la serata.
Con Il contrario dell’amore Kraken Teatro propone un reading che racconta una storia basata su un’esperienza realmente vissuta, come denuncia contro ogni forma di violenza, sia essa di natura fisica o psicologica. Una storia che troppo spesso si ripete e che troppe volte non è a lieto fine. Donne uccise per mano di uomini, spesso molto vicini a loro, ma anche donne che ogni giorno sono vittime di abusi psicologici, violenza verbale e stalking.
Tutti gli eventi, riservati ai soci, sono gratuiti. Possibilità di apericena con focacce prenotando al 339 6035706.