La settima edizione di Moonland si arricchisce di un altro grande protagonista della musica italiana: Rkomi salirà sul palco di Piazza Matteotti di Sarzana, nella serata di domenica 20 luglio 2025. Il costo dei biglietti, acquistabili online, è di 32 euro più diritti prevendita.
Reduce dal Festival di Sanremo dove Il ritmo delle cose si è rivelata una delle canzoni più amate dal pubblico (stabilmente in top 10 sulle piattaforme di streaming), Rkomi canta così nella sua canzone: «Quante cose distruggiamo costruendo / è un violento decrescendo». Ed è proprio da questo verso che prende il nome il Decrescendo Summer Tour 25, che porterà Rkomi nelle principali arene all’aperto e nei festival estivi di tutta Italia.
Rkomi (pseudonimo di Mirko Martorana) è un rapper e cantante italiano. Classe 1994, è cresciuto nel quartiere popolare di Calvairate, a Milano, dove viene a contatto per la prima volta con il rap. Curioso e intellettualmente avido fin da ragazzino, si fa notare per la prima volta nel 2016 con l’EP Dasein Sollen, ispirato all’ontologia del filosofo Heidegger. Insieme ad artisti come Sfera Ebbasta, Tedua, Ernia e Izi è stato parte della cosiddetta generazione 2016: un gruppo di amici che, partendo letteralmente dalla strada, nel giro di pochi anni è riuscito a portare il rap italiano in cima a tutte le classifiche.
L’eterna sete di ricerca lo ha portato però a esplorare anche molti altri generi musicali, lavorando in studio con strumentisti di primo piano e intraprendendo uno studio rigoroso della musica suonata. Il risultato sono album apprezzatissimi come Io in Terra (2017, 1 x platino) Dove gli occhi non arrivano (2019, 2 x platino) e soprattutto Taxi Driver (2021, 8 x platino, 30 x platino e 3 x Oro per i singoli), un successo senza precedenti, che arriva a diventare il disco più venduto dell’anno. Dopo la partecipazione a Sanremo 2022 con Insuperabile e il lungo tour che lo ha portato a esibirsi davanti a decine di migliaia di spettatori in tutta Italia, nel 2023 Rkomi si è preso una pausa per dedicarsi poi ad un side project con Irama, No Stress: un album, variegato e sperimentale, concepito volutamente fin dal titolo per sfuggire ai meccanismi della fama a tutti i costi e alla dittatura dei numeri.
Il Festival Moonland è organizzato da Bluesin insieme al Comune di Sarzana ed è arrivato alla settima edizione. Un festival che si conferma uno degli eventi liguri di maggior richiamo per la prossima estate. Nato nel 2019 per volontà dell’Amministrazione Comunale attraverso una Call for Ideas, Moonland ha portato in sole quattro edizioni a Sarzana alcuni tra i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale come Ben Harper, Manu Chao, PFM, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Rose Villain, Negrita, Niccolò Fabi, Venerus, Fabri Fibra, Irama e molti altri.