La Spezia, 31/07/2019.
Tutto pronto per la 94esima edizione del Palio del Golfo alla Spezia. Come ogni anno, i giorni precedenti alla disfida a colpi di remi, in programma per domenica 4 agosto 2019, si arricchiscono di eventi che, come vuole la tradizione, rappresentano il preludio al momento più atteso. Un trofeo è dedicato a Susanna Oddi, figura storica del Palio, Capo Borgata del Fossamasta prematuramente scomparsa, trofeo assegnato all’equipaggio femminile vincitore del Palio del Golfo.
Questo weekend di colori ed emozioni parte venerdì 2 agosto, dalle 21, con la sfilata storica nottura realizzata, come tradizione, grazie al sostegno della Fondazione Carispe. Le tredici borgate attraverasano La Spezia partendo da Piazza Brin per arrivare in Piazza Europa, dove avviene la riconsegna dei palii al momento custoditi dalle borgate di Fezzano, Muggiano e Le Grazie, detentori rispettivamentedelpalio senior, junior e femminile.
La giornata di sabato 3 agosto 2019 del Palio del Golfo è dedicata alla cena delle borgate e alla stazzatura delle imbarcazioni. La pesa e il controllo delle barche è al centro Salvador Allende a partire dalle 15.30. Un momento fondamentale per poter verificare la regolarità delle barche, ma capace di suscitare l'attenzione non solo agli addetti ai lavori. La sera grande attesa per la cena delle borgate, che torna in Corso Cavour. Una cena a base di prodotti tipici spezzini: muscoli e acciughe, grazie alla collaborazione con i mitilicoltori spezzini e Coras. La serata prosegue in Piazza Europa: sul palco di Spin, con eventi a ingresso gratuito organizzati dal Comune della Spezia, arriva Baby K in concerto, per un live show con alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album.
Domenica 4 agosto è la giornata delle gare a colpi di remi nello specchio acqueo di Passeggiata Morin: alle 17 c'è il Palio femminile, al quale prendono parte dieci imbarcazioni. Alle 18 il Palio junior, con dodici equipaggi presenti. Alle 19.30, subito dopo la sfilata in mare delle barche, la commemorazione dei caduti e la solenne apertura della disfida remiera, va in scena il 93esimo Palio del Golfo, con tutti e tredici gli armi senior pronti a battagliare fino all'ultimo colpo di remo: duemila metri da percorrere e tre giri di boa. La giornata si conclude, alle ore 22.30, con i fuochi d'artificio.
Le premiazioni del Palio del Golfo si svolgono lunedì 5
agosto alle 21, in piazza Europa. Di seguito il
programma completo, a partire da giovedì
1° agosto:
Di A.S.