La Spezia, 28/05/2020.
Arrivata l'ordinanza emanata il 28 maggio 2020 dal sindaco di Lerici Leonardo Paoletti su chi e dove può andare al mare nel territorio comunale, e quindi relativa alla fruibilità delle spiagge a Lerici e dintorni. Qui le indicazioni per raggiungere le diverse aree e andare a farsi un bagno, tra spiagge aperte a tutti e zone riservate.
Idea di vacanza in Liguria? Le aree di balneazione del Comune di Lerici si suddividono in stabilimenti balneari, spiagge libere attrezzate, spiagge libere e aree di balneazione prospicienti scogliere artificiali e naturali, e scogliere in zone di divieto di balneazione utilizzate per l'esposizione al sole. In diversi casi, sono fruibili anche dai turisti.
Da sabato 30 maggio 2020 è possibile l'accesso alle spiagge e scogliere artificiali e naturali anche ai fini della balneazione e per lo stazionamento sugli arenili e scogliere nel rispetto, però, delle seguenti disposizioni. Eccole nel dettaglio, dall'ordinanza per questa estate 2020 (qui potete trovare i numeri da chiamare e info sulla App Entrofacile).
Stabilimenti balneari e libere attrezzate aprrono l'attività nel rispetto delle "Linee di indirizzo approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome" e adottate dalla Regione Liguria con l'ordinanza n. 30/2020 e della DGR 422 del 22 maggio 2020.
Tutti gli stabilimenti balneari del territorio comunale di Lerici sono fruibili anche da chi non risieda nel Comune di Lerici, entro gli orari di apertura e chiusura stabiliti dai gestori o da provvedimenti delle Autorità competenti.
Inoltre, tutte le spiagge libere attrezzate e, cioè, in loc. Baia Blu, San Terenzo, Venere 3, Venere 2, Venere 1, Fiascherino 1 (Bunker) e Fiascherino 2, sono fruibili anche da chi non risieda nel Comune di Lerici, entro gli orari di apertura e chiusura stabiliti dai gestori o da provvedimenti delle Autorità competenti.
Le spiagge libere a Lerici aprono nel rispetto delle “Linee di indirizzo approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome” adottate dalla Regione Liguria con l'ordinanza n. 30/2020; e delle “Linee Guida proposte da ANCI Liguria ai Comuni liguri per le modalità di accesso e gestione alle spiagge pubbliche comunali, nonché a moli, scogliere e dighe” adottate dalla Regione Liguria con DGR 423 del 22 maggio 2020.
La spiaggia libera in Loc. Baia Blu è fruibile mediante prenotazione tramite la app Entrofacile o numero di telefono dedicati, anche da chi non è residente nel Comune di Lerici. La spiaggia libera in Frazione di San Terenzo è fruibile tramite app o numero di telefono dedicati, nella percentuale del 50% delle postazioni disponibili da residenti nel Comune di Lerici, per il restante 50% anche da chi non residente nel Comune di Lerici. Sulle postazioni complessive 15 sono riservate ai clienti degli alberghi.
La scogliera sottostante la passeggiata compresa tra lo Stabilimento Colombo e Venere 3 è fruibile tramite app o numero di telefono dedicati, anche da chi non residente nel Comune di Lerici. La spiaggia libera in località Venere Azzurra è fruibile tramite app o numero di telefono dedicati, nella percentuale del 30% ai residenti nel Comune di Lerici, nella percentuale del 70% anche a chi non residente ne Comune di Lerici.
L’app di prenotazione consente di evitare spostamenti laddove da remoto si possa verificare che le spiagge sono già complete. Le prenotazioni potranno essere fatte giornalmente e ripetute quotidianamente.
La spiaggia libera in loc. Fiascherino - Bunker è riservata ai residenti La Serra e Tellaro e seconde case ubicate La Serra e Tellaro, fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, con accesso vigilato da steward.
La spiaggia libera in loc. Fiascherino lato Tellaro è riservata ai residenti La Serra e Tellaro e seconde case ubicate La Serra e Tellaro, fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, vigilata dai gestori libera attrezzata.
La scogliera di Trigliano è riservata ai residenti La Serra e Tellaro e seconde case ubicate La Serra e Tellaro, fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, con accesso vigilato da steward.
La scogliera del Gro e scogliera di Tellaro è riservata ai residenti La Serra e Tellaro e seconde case ubicate La Serra e Tellaro, fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, con accesso vigilato da steward.
o) Molo di Lerici riservato ai residenti del Comune di Lerici e seconde case fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, con accesso vigilato da steward;
p) Scoglietti e Erbetta in Lerici capoluogo, riservati ai residenti del Comune di Lerici e seconde case fruibili senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, con accesso vigilato da steward;
q) in Rotonda Pertini, scogliera riservata ai residenti del Comune di Lerici e seconde case, fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni, con accesso vigilato da steward;
r) il Castello in San Terenzo scogliera riservata ai residenti del Comune di Lerici e seconde case, fruibile senza prenotazione fino a esaurimento postazioni.
s) i clienti di alberghi, Rta, B&B, Affittacamere, locande, Cav, Agriturismi e campeggi, ubicati nel Comune di Lerici hanno accesso (oltre che a tutti gli stabilimenti balneari e a tutte le spiagge libere attrezzate) a tutte le aree di balneazione libera non riservate ai residenti, a tutte le aree di balneazione libera comprese tra Fiascherino e Tellaro anche se riservate ai residenti della frazione di Tellaro e della Serra, alle postazioni ad essi riservate nella spiaggia libera della Venera Azzurra attigua a Venere 1, alle 15 postazioni riservate alle suddette strutture ricettive nella spiaggia libera di San Terenzo;
Rendendosi necessario, per tutelare l'economia turistica e in particolare la filiera delle strutture ricettive garantire un afflusso contingentato, le aree di balneazione di Fiascherino, Trigliano e Tellaro sono riservate ai residenti della Serra e Tellaro e seconde case, e clienti strutture ricettive allocate nel Comune, stante che la zona ha la presenza maggiore di strutture ricettive di ampie dimensioni. Quanto precede per tutelare l'economia turistica e in particolare la filiera delle strutture ricettive che necessitano di spazi di balneazione che con la suddetta limitazione vengono garantiti in un numero maggiore. Altresì, stante che per la conformazione delle aree di balneazione in argomento e per la conformazione del centro abitato di Tellaro, la mancata limitazione all'accesso comporterebbe inevitabili assembramenti sempre vietati dalle vigenti norme statali e regionali; Per le aree di Lerici, Venere Azzurra e San Terenzo, la necessità di riservare aree per residenti discende da evidenti ragioni di ordine pubblico. Inoltre: