Allontanandosi un po’ dal centro storico del paese e avvicinandosi più alle sponde del lago, si trovano due storiche e affascinanti ville con giardino: Villa Monastero e Villa Cipressi. La prima fu in origine convento, poi residenza privata e dal 1939 lasciata allo stato italiano. Oggi il luogo è visitabile come casa museo, fa da centro congressi e il suo giardino botanico è una rinomata location di matrimoni e servizi fotografici. Il giardino è ricco di piante secolari, aiuole con fiori, cespugli mediterranei con agrumi e bacche, oltre ad essere dotato di splendide terrazze sul lago. Villa Cipressi, invece, è un complesso di edifici e giardini costruiti tra il 1400 e il 1800. Nel corso della storia è stata proprietà di molte famiglie nobiliari, mentre oggi è sede di un albergo di lusso. Se dunque la struttura non è visitabile, lo sono invece i giardini botanici ricchi di bellezze naturalistiche e affacci sul lago.
Alzando un po’ lo sguardo, poi, è possibile notare come Varenna sia dominata da un castello su un promontorio, ovvero il castello di Vezio. Un avamposto medievale, usato anticamente per controllare il lago e la zona circostante, ristrutturato nella metà del secolo scorso. Oggi il luogo è visitabile e si può passeggiare tra i giardini, le fortificazioni, i sotterranei e le torri del complesso, ammirando anche suggestivi panorami sul lago.
Infine non si può non segnalare per gli appassionati di trekking, l’itinerario del Sentiero del Viandante, il percorso di 45 chilometri lungo la sponda orientale del Lago di Como, che passa anche per di Varenna. Da qui è possibile percorrere tre tratti in particolare, di durata e difficoltà differenti. Il primo è quello che va da Varenna a Bellano, in circa 2/3 ore di cammino, poi quello fino a Lierna, che richiede una mezza giornata, e infine quello più lungo, di una giornata intera, da Varenna ad Albiga.
Di Simone Caravano