Orridi in Lombardia: cosa sono e come raggiungerli, dal Lago di Como all'Oltrepò Pavese

5 - Orrido di Cunardo (Varese) 

Nel comune di Cunardo, in provincia di Varese, si trova un omonimo orrido, composto da una serie di cavità carsiche sotterranee formate dall’azione del torrente Margorabbia. Il luogo è accessibile dalla cavità principale detta Antro dei Morti, a pochi minuti di cammino dalla strada provinciale, e presenta un percorso con una serie di gallerie e grotte molto suggestivo. La parte iniziale è adatta a tutti, seppur necessita l’uso di catene fornite sul posto, mentre la parte più interna dell’orrido è riservata agli escursionisti più esperti. Le insenature e i cunicoli sono infatti molto stretti e senza le necessarie competenze potrebbero risultare pericolosi.  

6 - Orrido di Bracca (Bergamo) 

All’interno della Val Serina, dall’erosione prodotta dalle acque del torrente Ambria, sorge l’orrido di Bracca. Una grande gola profonda e spettacolare, soprattutto nel periodo invernale quando l’acqua del torrente, che scorre tra le rocce del luogo, si ghiaccia e forma delle fantastiche stalattiti. Spesso infatti l’orrido di Bracca viene soprannominato, la cascata di ghiaccio, dando proprio questa impressione con l’arrivo del freddo e delle basse temperature. L’orrido è ammirabile poi grazie ad una strada, che si snoda al suo interno, costruita tra il 1872 e il 1882. Un lungo percorso scavato nella roccia e costruito sui muri di sostegno ai margini del fiume, largo cinque metri e composto da ben otto ponti e due brevi gallerie.  

7 - Orrido di Castro (Bergamo) 

Sulla sponda orientale del Lago d’Iseo, tra le località di Riva di Solto e Castro, sorge l’Orrido di Castro. Precisamente si trova a Zorzino, piccola frazione di Riva di Solto, ed è composto da due grandi faraglioni rocciosi a strapiombo sul lago. Lo spettacolo naturalistico offerto è davvero suggestivo, osservando la presenza di differenti insenature nelle rocce che compongono l’orrido. Quest’ultimo inoltre è raggiungibile percorrendo la litoranea in uscita da Castro, in direzione sud, costeggiando il lago e passando sotto alcuni tratti di gallerie. La passeggiata è assolutamente piacevole e in un’ora e trenta/due ore, si può godere di uno spettacolo naturalistico non indifferente. 

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter