Dall'11 al 17 febbraio 2024 torna a Lecco il Carnevalone, la tradizionale festa carnascialesca che prevede appuntamenti per tutte le età e dove ovviamente i bambini sono protagonisti: in programma due weekend di eventi, con protagonisti i regnanti, Re Resegone e la Regina Grigna, quest'anno impersonati da Arnaldo Tavola e Paola Corti (mentre Gustavo Perossi veste i panni del Gran Ciambellano).
Novità del Carnevale 2024 a Lecco è il nuovo percorso della sfilata, ideato per rendere più sicuro il corteo, sia per i partecipanti, sia per il pubblico: dopo la partenza da piazza Cappuccini, il percorso prevede il passaggio da viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, largo Montenero, piazza Diaz, via Sassi, via D'Oggiono, via Digione e via Amendola, con arrivo all'area La Piccola.
Il programma del Carnevalone 2024 parte domenica 11 febbraio con il primo corteo cittadino seguito dalla consegna delle chiavi della città ai regnanti. Durante la settimana successiva i regnanti visitano le scuole dell'infanzia e i quartieri di Lecco, e sono inoltre protagonisti del Gran Galà al Collegio Volta (ingresso da via Marco d'Oggiono) alle ore 20.00 di giovedì 14 febbraio (costo 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini; prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 febbraio al 349 7837200 o 328 6576352).
Il gran finale è sabato 17 febbraio a partire dalle ore 14.00, quando è prevista la sfilata del Carnevalone 2024 da piazza Cappuccini all'area La Piccola, con carri allegorici e gruppi mascherati.