Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 si tiene a Garlate (Lecco) la trentunesima edizione della Festa delle Corti: in programma due giorni di eventi con l'obiettivo di valorizzare le radici, la storia, l’architettura e le tradizioni di Garlate e del territorio, dando particolare rilievo a antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali.
Nata come piccola rappresentazione di alcune scene dei Promessi Sposi in poche corti, nel corso degli anni la manifestazione si è arricchita fino a diventare un evento con più di 30 corti e piazze animate, il coinvolgimento di decine di associazioni del territorio e centinaia di volontari.
Il programma della Festa delle Corti 2024 prende il via con la cerimonia di inaugurazione alle ore 18.00 di sabato 7 settembre presso il cortile interno del Municipio. Il cartellone della rassegna prosegue poi tra spettacoli, concerti, visite e tour guidati e l'apertura dei sempre attesi punti di ristoro con la loro offerta gastronomica che spazia dalla trippa al goulash, dai tradizionali tortelli di Maria allo gnocco fritto emiliano, dai piatti della cucina bergamasca al gelato artigianale.
Nella giornata di domenica 8 settembre i punti di ristoro aprono alle ore 12.00 mentre l'accesso alle corti è previsto dalle ore 14.00 (anche se in mattinata sono previste visite guidate dalle ore 10.00 alle 11.00). Il gran finale, alle ore 22.00, è affidato all'atteso spettacolo di fuochi d'artificio.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti al programma, visitare il sito ufficiale della Festa delle Corti di Garlate. Qui invece altre sagre di settembre 2024 da non perdere in Lombardia.