Lecco città dei Promessi Sposi 2024, festival con letture, visite guidate e aperitivi tematici

Alla stretta relazione tra Manzoni e Stoppani è dedicata la mattinata di sabato 5 ottobre, con l’appuntamento delle 10.30 a Palazzo delle Paure: nell’incontro dal titolo Seguendo la luce di Rosmini, tre grandi studiosi del filosofo  quali padre Eduino Menestrina, padre Ludovico Maria Gadaleta e il professor Biagio Giuseppe Muscherà approfondiscono i temi dell’etica, della fede e della scienza in due cattolici anticonformisti come Manzoni e Stoppani.

Nel pomeriggio, alle 17.00, spazio al consueto Tea Time, format ormai parte della tradizione del festival, che quest’anno prevede la presentazione del libro Il cenacolo delle donne di Matilde Tortora: l’opera della scrittrice, docente di Storia del Cinema all’Università di Perugia, viene illustrata attraverso una sua intervista da parte di Chiara Vitali, inframezzata dalla letture di alcuni passi tratti dal libro da parte dell’attrice lecchese Giusy Vassena. L’intento dell’incontro è quello di mostrare l’attualità del pensiero manzoniano nella sua attenzione alla condizione femminile nella storia e all’interno dell’attuale tessuto sociale. L’appuntamento è inoltre accompagnato dalla degustazione guidata di tè e pasticceria persiana, a cura del Cardamomo Persian Palace (prenotazione obbligatoria).

Infine, domenica 6 ottobre sono in programma altri due eventi canonici del festival Lecco città dei Promessi Sposi: alle 8.30 la Camminata manzoniana, con ritrovo al Centro Commerciale Meridiana; alle 11.30 Quel ramo del lago di Como…, lettura ad alta voce del capitolo I della Prima stesura e dell’edizione 1840 dei Promessi Sposi a cura di Luca Radaelli al Santuario della Madonna di Lourdes.

Nel pomeriggio, prima della conclusione a Villa Gomes, con ritrovo alla chiesa parrocchiale di Maggianico alle 16.00 a alle 16.30, Marta Civilini e Claudia Scarpellini, in collaborazione con il Gruppo Guide Lecco, conducono due visite guidate alla scoperta del patrimonio storico-artistico manzoniano nei rioni di Maggianico e Chiuso.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter