Vivian Lamarque presenta il libro L'amore da vecchia - Il bello dell'Orrido

Sabato26Aprile2025

Sabato 26 aprile 2025 alle ore 18.00 al Cinema di Bellano, in via Roma 3, si tiene il secondo appuntamento della nuova edizione della rassegna Il bello dell’Orrido, il ciclo di incontri promossa dal Comune di Bellano e dall’Associazione ArchiViVitali e a cura di Armando Besio sul tema-ossimoro del titolo: il paese di Bellano (Lecco) è affacciato sul Lago di Como e famoso a livello turistico per l’Orridoprofonda gola scavata dal fiume Pioverna, un’attrazione naturale circondata dalla bellezza selvaggia, dall’alone di mistero delle rocce ripide.

Ospite dell'evento è una delle poetesse più amate in Italia, Vivian Lamarque, che ha fatto del linguaggio semplice e quotidiano, spesso ispirato al mondo delle fiabe e dell’infanzia, la sua cifra stilistica.

Nata il 19 aprile 1946 a Tesero (Trento), di origini valdesi, vive un’infanzia segnata da diversi traumi: data in adozione a nove mesi in quanto figlia illegittima, a quattro anni perde il padre adottivo e a dieci scopre di avere due madri. Proprio le vicende personali alimentano un’intensa riflessione sui temi dell’abbandono e della ricerca delle origini che attraversano tutta la storia della sua produzione poetica intrecciando sofferenza e delicatezza. Maestra nel combinare un’apparente leggerezza e semplicità di scrittura con un’intensa profondità emotiva, è anche traduttrice di autori come Valéry, Baudelaire e La Fontaine, nonché prolifica scrittrice di fiabe e libri per bambini.

Con il suo primo libro, Teresino, nel 1981 vince il Premio Viareggio Opera Prima. Tra le sue opere anche Madre d’inverno, vincitore del Premio Bagutta 2017, e Storia con mare, cielo e paura, illustrato da Nicola Gardini e di recente vincitore del Premio Inge Feltrinelli Kids. A maggio esce E intanto la vita? Poesie per lei, dottore, una raccolta di poesie scritte nei trent'anni di analisi junghiana e dedicata proprio alla sua esperienza di terapia psicanalitica, con prefazione di Vittorio Lingiardi.

Punto centrale dell'incontro a Bellano e del dialogo con Armando Besio è il volume L’amore da vecchia, vincitore del Premio Strega Poesia, del Premio Viareggio-Rèpaci e del Premio Umberto Saba Poesia. L'incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter