Lecco, 03/09/2020.
Dopo la tappa Colico-Colico con giro ad anello del Lago di Lecco e di Como, il Giro d'Italia Giovani 2020 riparte da Barzio (Lecco) per la settima e penultima tappa, venerdì 3 settembre 2020. Originariamente la partenza era prevista da Lecco, ma per motivi organizzativi il programma della corsa ciclistica riservata agli under 23 è stato modificato e la partenza è ora confermata, appunto, da Barzio. Il percorso attraversa la Valsassina per poi toccare nuovamente la sponda orientale del Lago di Como e risalire verso nord lungo la Valchiavenna fino a concludersi ai quasi 2000 metri di altitudine di Montespluga (Sondrio).
In occasione della settima tappa del Giro d'Italia Giovani 2020 da Barzio a Montespluga è prevista la chiusura al traffico veicolare di alcune strade fino a cessate esigenze degli organizzatori. Di seguito i dettagli di tutte le informazioni utili, dal percorso dettagliato della gara alle modifiche alla viabilità (per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale del Giro d'Italia Under 23).
La partenza a Barzio è in programma alle ore 12.15 in via Roma. Prima di lanciarsi sui saliscendi della Valsassina i ciclisti effettuano una sfilata ad anello fino al vicino paese di Cremeno: il percorso dei primi chilometri tocca via Milano e via Provinciale a Barzio, via Combi e via Marconi a Cremeno, per poi tornare a Barzio lungo via Roma ed imboccare le strade provinciali 64 e 62: su quest'ultima è posizionato il chilometro zero.
A questo punto i ciclisti si trovano a percorrere tutta la Valsassina (passando da Introbio, Cortenuova, Taceno e Vendrogno) e scendere verso Bellano lungo la provinciale 66. Il percorso prosegue in pianura lungo il lago in direzione Nord, sulla strada provinciale 72: lasciati alle spalle Dervio e Dorio si arriva a Colico e - dopo aver superato Delebio e Cosio Valtellino lungo la provinciale 30 - si attraversa Morbegno dove, lungo la via Forestale, in prossimità del ponte Vanoni, è previsto un traguardo volante.
Imboccata, subito dopo Morbegno, la provinciale 4, il percorso continua toccando le località di Traona, Piussogno, Mantello, Dubino e Nuova Olonio. Si prosegue sulla strada statale 36, per poi costeggiare il Lago di Mezzola e raggiungere Verceia e Novate Mezzola. A Somaggia termina il percorso pianeggiante e inizia la montagna, con gli ultimi 30 chilometri interamente in salita (la pendenza media sfiora il 6%, con punte attorno al 10%): sempre pedalando sulla statale 36 si attraversano Pizzo, Chiavenna, San Giacomo e Filppo. Poco prima di Campodolcino si superano i 1000 metri di altitudine, a Pianazzo siamo già a oltre 1400. Ancora salita per giungere ai 1885 metri di Stuetta e, costeggiato il piccolo e suggestivo lago di Montespluga, si giunge finalmente al traguardo di Montespluga, località del comune di Madesimo (Sondrio): l'arrivo, a 1908 metri di altitudine, è posizionato al centro del paese ed è previsto intorno alle ore 15.20.
Per consentire la partenza della settima tappa del Giro d'Italia Giovani 2020, il comune di Barzio ha predisposto la chiusura di diverse strade nella giornata di venerdì 4 settembre. In particolare il tratto da via Roma dall'ex Comune a via Martiri Patrioti Barziesi (fino al Bar Sole e Luna) è chiuso al traffico in orario 8.00-12.30; nei limiti del possibile, ai residenti è comunque concesso il passaggio fino alle ore 11.00. Il circuito Barzio-Cremeno è invece chiuso al traffico dalle ore 11.00 fino al passaggio del veicolo con il cartello Fine Gara.
Oltre alla modifica della viabilità a Barzio, punto di partenza della penultima tappa del Giro d'Italia Giovani 2020, venerdì 4 settembre è prevista la temporanea sospensione della circolazione veicolare su tutte le strade interessate dal percorso di gara e in tutti i comuni coinvolti (vedi l'elenco nella sezione relativa al percorso della tappa). Le strade vengono generalmente chiuse a partire da 15-20 minuti prima del transito previsto del primo ciclista e fino al passaggio dell'ultimo. Praticamente ovunque, in concomitanza con il passaggio della carovana rosa under 23, è in vigore il divieto di sosta (per informazioni più precise contattare i singoli comuni).