Magazine, 21/12/2020.
Manca solo una manciata di giorni a Natale e ancora non avete finito i regali? Questo potrebbe essere un bel problema, specialemente quest'anno in cui non ci sono i tradizionali mercatini di Natale, lo shopping è reso più difficile dal Covid e non avete alcuna voglia di ordinare l'ennesimo gadget inutile da qualche colosso e-commerce. Mettiamo nel calderone anche l'impossibilità di spostarvi o di far visita a parenti e amici, se non con le stringenti norme dell'ultimo decreto e la caccia all'ultimo regalo diventa un'impresa piuttosto ardua. State tranquilli, mentelocale.it come ogni anno vi proprone qualche soluzione alternativa che magari può essere anche quella giusta per voi.
Un'idea dell'ultimo minuto, ma molto carina e piacevole
può essere quella di regalare un albero. Certo, se volete potete
uscire, recarvi nel primo negozio di piante e compare un
bonsai (che puntualmente senza mani esperte, rischierà di
seccare nel giro di un paio di settimane), sempre che riusciate a
consegnarla al destinatario, vista la difficoltà di riunirsi,
oppure potete provare con Treedom. Si tratta di un sito che
permette di acquistare un albero che sarà piantato da un
contadino in una zona del mondo e di seguirne la crescita
attraverso localizzazione e foto. Si tratta di
un'inziativa ecologica perché mira all'assorbimento della
CO2 ed etica a sostegno delle popolazioni locali. Ci sono tanti
tipi di alberi da regalare o pacchetti ad hoc, tra banani, cacao,
baobab e non solo.
Non tutti sanno che, anche se impossibilitati per qualche motivo ad andarci fisicamente, è possibile regalare libri tramite le librerie indipendenti. Basta usare Bookdealer, una piattaforma che riunisce numerose librerie indipendenti italiane e in cui è possibile ordinare i propri libri farseli recapitare a casa o scegliere l'opzione regalo e inviarli ad amici e parenti lontani. Attenzione però alle tempistiche, perché se i libri non sono a scaffale potrebbe volerci un po' più di tempo.
Con i cinema e i teatri chiusi, perché non regalare direttamente uno spettacolo da godersi in casa propria? La Ballata del Natale di Igor Chierici è una versione 2.0 del classico Canto di Natale di Dickens, un'esclusiva di mentelocale.it e disponibile su happyticket a un prezzo accessibile a tutti. In uno scenario che rievoca le ambientazioni dello scrittore britannico, Chierici propone una rilettura del Canto di Natale, attraverso tre filmati, proprio come i tre fantasmi che si presentano davanti a Scrooge. La Ballata del Natale racconta una storia sempre molto attuale, con una messa in scena trasversale, adatta anche ai più piccoli. Uno spettacolo da non perdere per rievocare anche a casa la magia del teatro.
Se anche i mercatini di Natale sono chiusi, non per questo bisogna rinunciare a prodotti artiginali. Etsy è la community globale dove trovare articoli unici realizzati da negozi indipendenti, maker e artigiani. Si va dalle decorazioni natalizie a regali personalizzati, come anelli, braccialetti, tazze, ma anche plettri, segnalibri e chi più ne ha più ne metta. E poi prodotti di maglieria, bijoux, arredamento e vintage. Da ricevere a casa o da inviare al destinatario del proprio regalo.
Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. E davvero tutto il mondo è in attesa del 2021 nella speranza che si possa tornare a vivere più serenamente. È con una ventata di ottimismo che si può pensare ad un regalo culturale da sfruttare nell'anno nuovo, ad esempio sostenendo i teatri della propria città che propongono mini-abbonamenti natalizi per l'anno a venire, oppure i musei e mostre con ingresso a data aperta o ancora realtà che propongono visite guidate o magari una cena al ristorante sotto casa che ha difficoltà a far quadrare il bilancio. Basta scegliere il regalo più giusto e sono sicuramente moltissime le opzioni disponibili per un regalo di speranza che sia anche di sostegno alle attività locali.
Di ChiP