Aggiornamento: i nuovi colori delle regioni dal 24 gennaio 2021!
Magazine, 15/01/2021.
I colori gialli delle scorse settimane si stanno scurendo sempre più. Stiamo parlando dei colori delle regioni italiane, nuovamente suddivise in base al rischio di contagio da Covid-19: e anche a causa della revisione dei parametri per decretare se una regione sia a zona gialla, arancione o rossa, molte regioni italiane vedono inasprirsi le restrizioni (ora se l'Rt di una regione è pari o superiore a 1, o se la regione riscontra un’incidenza di 50 casi ogni 100 mila abitanti, scatta la zona arancione; se l’Rt è uguale o superiore a 1,2, va in zona rossa).
Da domenica 17 gennaio 2021 due regioni tornano in zona rossa (la Lombardia e la Sicilia, oltre alla provincia autonoma di Bolzano) e molte vanno in zona arancione (come la Liguria e il Piemonte), mentre ben poche restano in zona gialla. Ma ecco nel dettaglio la nuova mappa dell'Italia con i colori validi a partire da domenica 17 gennaio: di seguito l'elenco delle regioni a zona rossa, arancione e gialla (inutile dire che nessuna regione rientra nella neonata zona bianca, ovvero a basso rischio di contagio).
Cosa si può fare e cosa è vietato nelle zone rossa, arancione e gialla? Fermo restando che è vietato spostarsi tra regioni diverse indipendentemente dai colori, le regole sono quelle stabilite dal Dpcm del 15 gennaio 2021. Riassumendo: divieto di spostamenti anche all'interno del proprio comune nelle regioni rosse, unitamente a chiusura di scuole, negozi e ristoranti; divieto di spostamenti fuori dal proprio comune (ma si può liberamente uscire entro i confini comunali) nelle regioni arancioni, con apertura di negozi e scuole, ma ristoranti chiusi se non per asporto e consegna a domicilio; libertà di circolazione su tutto il territorio nelle regioni gialle, con obbligo sempre di rispettare il coprifuoco.