Magazine, 12/02/2021.
Sabato 27 febbraio 2021 è un giorno significativo: esattamente 365 giorni prima si procedeva alle prime chiusure dovute alla situazione di emergenza sanitaria. A distanza di un anno, i palchi che hanno fatto la storia della musica dal vivo in Italia tornano a illuminarsi contemporaneamente nella stessa serata. Per la prima volta, oltre 130 live club e circoli sparsi in tutta Italia ospitano concerti dal vivo trasmessi in streaming gratuito alle ore 21.00 sul sito ultimoconcerto.it.
L’Ultimo Concerto? è un’iniziativa promossa da KeepOn Live, Arci e Assomusica, con la collaborazione di Live Dma: la campagna è partita giovedì 28 gennaio 2021, giorno in cui tutti i locali coinvolti hanno pubblicato sui social le immagini delle proprie facciate, sovrastate da un punto interrogativo, con l'obiettivo di porre l’attenzione sull’assoluta incertezza e instabilità in cui versano attualmente queste realtà.
L’iniziativa dei concerti in simultanea prevede invece il coinvolgimento di molti nomi del panorama musicale italiano. Artisti che hanno aderito per dimostrare la loro massima solidarietà verso questi spazi che spesso sono stati l'anello di congiunzione tra le prime esperienze dal vivo e i grandi tour nei palazzetti, portandoli in un contatto intimo e diretto con i propri fan. Qualche nome? Ad esibirsi dal vivo sabato 27 febbraio ci sono Elio e le Storie Tese, Cosmo, i Lacuna Coil, Lo Stato Sociale, i Subsonica, gli Zen Circus, i Pinguini Tattici Nucleari; e ancora Roby Facchinetti, Roy Paci, Marina Rei, Manuel Agnelli, Brunori Sas, i Tre Allegri Ragazzi Morti (più in giù l'elenco completo e aggiornato dei protagonisti e i club in cui suonano).
La musica dal vivo è uno degli elementi fondamentali per la crescita degli artisti e del mondo della musica. Non solo. L’ascolto della musica, la partecipazione agli eventi live, l’incontro con suoni di ogni tipo, sono fondamentali per la crescita culturale delle persone e sostengono processi di coesione sociale. E i live club, siano essi sale private o circoli, giocano un ruolo di primo ordine in questo contesto. Infatti, secondo i dati Siae, le attività legate alla musica live rappresentano il primo settore in assoluto sia per numero di presenze, sia per valore della spesa del pubblico. È il secondo settore dopo il cinema per numero di spettacoli e, con riferimento al volume d’affari, è secondo solo dopo lo sport. È un comparto che ogni anno coinvolge oltre 7 milioni di persone a livello nazionale contando soltanto le presenze che partecipano agli eventi nei live club e festival e fornisce lavoro a circa 30 mila professionisti.