Magazine, 12/03/2021.
L'automobile Club d'Italia, anche nota come ACI, è un ente pubblico che si configura in una federazione che raggruppa gli Automobile Club, enti che a loro volta hanno sede in ogni provincia.
Il fine ultimo di queste società è quello di gestire, tutelare e rappresentare gli interessi dell'automobilismo italiano.
Questo processo è possibile attraverso gli enti pubblici ACI presenti nelle provincie del territorio italiano, che si occupano della gestione e degli interessi attraverso la condivisione di una nuova cultura della mobilità.
Cos'è una delegazione ACI?
Le delegazioni ACI, consistono in vere e proprie aziende private. Ognuna di queste ha un’equipe di professionisti con skill e competenze nel settore economico-aziendale.
Le aziende sono in possesso dei requisiti e delle certificazioni necessarie previste dalla legge 264, sono fondamentali per poter svolgere adeguatamente qualsiasi tipo di consulenza o pratica automobilistica.
Tutte le aziende presenti sul territorio italiano, quindi, sono in possesso delle autorizzazioni regionali, in quanto hanno aderito al programma e alla rete ACI attraverso dei particolari e specifici contratti con L' A.C stesso.
Attraverso questi accordi, infatti, le delegazioni ACI, promuovono i servizi della Federazione e li condividono attraverso soci e cittadini locali.
Le persone interessate, inoltre, fanno riferimento e si affidano alle medesime pratiche per tutta la durata dell'attività, grazie al marchio ACI.
I servizi offerti dalle delegazioni ACI
La tutela delle pratiche automobilistiche e non, ha fatto sì che attraverso le delegazioni ACI, fossero inseriti una gamma di servizi e di prodotti da offrire in questo determinato ambito.
Si tratta di un'attività pubblica, propria di ogni azienda e delegazione ACI, che condivide le stesse finalità e gli stessi interessi, al fine di promuovere gli enti pubblici locali.
I prodotti e i servizi offerti sono validi e funzionali, favoriscono una gestione ottimale dei servizi per gli automobilisti e per il controllo della pubblica amministrazione.
I servizi proposti sono molto validi, differiscono per finalità pratiche e per caratteristiche di composizione, si dividono in:
Cosa sono i servizi delegati ACI
Si tratta di servizi pubblici e funzionali che l'ente pubblico ACI propone ai cittadini locali, mediante le operazioni amministrative degli uffici provinciali presenti sul territorio o tramite la rete degli Automobile Club.
Queste procedure coinvolgono essenzialmente le delegazioni per i trasporti automobilistici e quelle degli Automobile club, propriamente gestiti attraverso lo stato e gli enti pubblici presenti sul territorio.
I servizi delegati e gestiti dall'ente ACI, differiscono per caratteristiche e per fini ultimi, i principali sono:
Quello dell'ACI, inoltre, è un ruolo di sostituto d'imposta attraverso lo stato, per la stessa riscossione della tassa di bollo.