Magazine, 06/04/2021.
La scrittura ha una storia lunghissima, risale al terzo millennio a.C. È uno degli strumenti fondamentali della comunicazione e nel corso dei secoli ha mantenuto un valore inestimabile. Come si dice, le parole volano mentre i messaggi scritti restano: le parole possono ferire o diffondere amore, possono contenere stati d’animo, racconti, passioni, possono essere così profonde da essere divorate con gli occhi, da esser lette ripetutamente. Si può anche immaginare lo stato d'animo del mittente del messaggio nel momento della scrittura, interpretare la calligrafia, capire se andava o no di fretta, se ha scritto con una penna o con una matita e perché. Al giorno d'oggi con i computer e con i metodi digitali quel tipo di mistero racchiuso nelle lettere di carta si è un po’ perso anche se non si può nascondere quanto siano ancora importanti le penne come strumento da avere sempre a portata di mano.
Se pensiamo alla scrivania dell’ufficio, non si riesce di certo a ricordare quante penne o matite abbiamo stipate nel portapenne e sparse sulla scrivania: alcune sono state regalate, altre prestate, altre comprate. Chi poi non ha una penna in borsa? Oppure una matita in casa con vicino un blocco di appunti? La necessità di possedere penne e matite non finirà mai, sia nel tempo libero che nel lavoro.
Per la loro facilità d’uso le penne personalizzate erano e sono tutt’oggi tra gli articoli promozionali più richiesti. È il regalo da sempre più economico e apprezzato e garantisce una buona e ripetuta visibilità del logo dato il suo largo utilizzo. Il mercato dei gadget personalizzati si è adattato alla grande richiesta di penne personalizzate e ogni anno propone modelli innovativi e multifunzionali. Sono apprezzatissime le penne touch screen personalizzate che permettono di scrivere a mano e sugli schermi di telefoni e tablet. Anche le penne ecologiche personalizzate sono super richieste: possono essere realizzate in materiali riciclati come la carta o la plastica, oppure in plastica di paglia di grano, ovvero un mix tra materiale plastico e scarti dell’agricoltura che in questo modo vengono recuperati e non bruciati causando inquinamento atmosferico. Ma la scelta non si ferma qui: ci sono penne multicolor, penne sofisticate con packaging coordinato, penne di plastica coloratissime oppure le classiche penne in metallo e alluminio, in legno e bambù. Più è ampia la richiesta più si cerca ogni anno di tirare fuori penne personalizzabili nuove e eye-catching.
Anche le matite personalizzate rientrano nella top 5 dei gadget più apprezzati. Le richieste maggiori arrivano per promozioni legate alla scuola ed ai bambini. Sai che le matite possono essere anche flessibili? Ne esistono anche di dimensioni piccolissime, dotate di accessori come gommine da cancellare sul lato opposto della punta, oppure ci sono le classiche matite colorate organizzate in set.
Dal momento che si possono trovare sul mercato molti tipi di penne personalizzate e matite diversi, è giusto chiedersi quale sia quale sia la scelta giusta per personalizzarle con il proprio marchio. È sbagliato pensare che una penna qualsiasi vada bene purché ci sia stampato sopra il proprio logo. Una corretta comunicazione vuole che la scelta del gadget sia fatta in base al messaggio che l’azienda vuole trasmettere con quell’oggetto, in questo caso con le penne o matite personalizzate. Si sceglieranno dunque penne ecologiche se l’azienda è attenta ai temi ambientali, si sceglieranno penne touch screen se il messaggio aziendale da trasmettere è legato a temi tecnologici, e così via.
In una corretta comunicazione tramite oggetto è giusto non tralasciare nessun dettaglio. Che siano penne personalizzate o matite, ognuna con le sue caratteristiche può trasmettere un messaggio importante per l’azienda che la regala, ancor prima di leggere il logo stampato sopra.
Per avere maggiori informazioni sui corporate promotional gifts più adatti per la tua promozione ti consigliamo di contattare HiGift, il negozio online di gadget personalizzati più all’avanguardia del web!