Magazine, 25/08/2021.
Le stagioni di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese ormai si contano su due mani. Il fortunato programma dello chef nato a San Francisco, in onda prima su Sky e poi in chiaro su Tv8, vede sfidarsi ristoratori da tutta Italia (quattro per puntata). E, il prossimo autunno, arrivano nuove puntate di 4 Ristoranti, per quella che è la seconda stagione realizzata in epoca Covid. Ottimi piatti, flop, frecciatine e qualche attacco strategico, in locali di ogni genere. Ma chi paga il conto di 4 Ristoranti?
A pagare il conto di ogni cena non è la produzione. Durante ogni puntata di 4 Ristoranti, infatti, ogni singola somma da pagare arriva nelle mani del conduttore Borghese a fine pranzo o cena. Ma non fatevi ingannare... A pagare non è nemmeno Alessandro Borghese in persona, come pensano in molti. Pagano gli sponsor del programma? Nemmeno. La verità è un'altra. Come ha rivelato uno dei concorrenti della seconda stagione della trasmissione, Ruggero Mignini, il titolare della Croisette di San Benedetto del Tronto, a pagare il conto sono i ristoratori che prendono parte alla sfida.
I singoli ristoratori, in cambio, ottengono pubblicità e visibilità a livello nazionale. Attenzione, però, ai voti e ai giudizi negativi ricevuti. Non sono mancati, in queste stagioni di 4 Ristoranti, i casi di gestori e ristoratori che si sono lamentati dell'eccessiva severità degli altri concorrenti in gara.
Di A.S.