Magazine, 02/11/2021.
A chi non è mai capitato di non riuscire ad aprire un file audio o video? Magari un file ritrovato su un vecchio Pc o su una vecchia chiavetta Usb, che ora risulta illeggibile? Per non parlare di quando si trasferiscono file da un dispositivo Apple a un Android, o viceversa, oppure di quando bisogna copiare un file sul proprio smartphone o tablet col risultato che dopo il trasferimento non è più leggibile.
Il fatto di non riuscire ad aprire un file audio o video potrebbe portare rapidamente alla sconfortante idea di aver perso per sempre un ricordo o un documento importante, ma per fortuna non tutto è perduto: già, perché esistono programmi in grado di convertire facilmente e velocemente qualsiasi file audio o video, e tra quelli in circolazione il migliore è senza ombra di dubbio Uniconverter di Wondershare.
Uniconverter è un programma dall'interfaccia semplice e intuitiva (adatto quindi non solo agli esperti ma anche a principianti) ed è in grado di convertire oltre 1000 formati di file audio e video senza perdere in qualità. Ovviamente è disponibile sia in versione Windows, sia in versione Mac, e sono davvero moltissimi i formati supportati, dai più gettonati ai meno noti. Tra i tanti possiamo citare i file Mov, Mkv, Avi, Wma, Wmv, Mp3, Mp4 e molti altri. Tra le numerose funzioni di Uniconverter c'è anche quella che consente di convertire le liste di Spotify in Mp3.
Uniconverter di Wondershare è dunque la soluzione definitiva per poter finalmente riascoltare o rivedere un contenuto audio o video creduto irrimediabilmente perso, oppure semplicemente comprimere e modificare i propri file. Potente, versatile e altamente funzionale, Uniconverter è anche in grado di masterizzare Dvd e Blu Ray e registrare quello che si sta facendo sullo schermo del proprio computer: una funzione, quest'ultima, utilissima tra le altre cose per realizzare video tutorial, video interviste o ancora per mostrare la propria abilità ai videogame. Tra le funzionalità che rendono unico Uniconverter spiccano inoltre la registrazione picture in picture, per registrare solo una finestra dello schermo, e la possibilità di fare editing durante la registrazione e modificare i sottotitoli originali mentre si registra.
Non manca, tra le opzioni più utilizzate, quella che consente in pochi istanti di scaricare video o audio da internet in alta qualità utilizzando il downloader integrato nel software UniConverter di Wondershare: si possono ad esempio scaricare rapidamente i video di Tik Tok e di tutti i social network più diffusi, da Facebook a You Tube, nonché acquisire video o audio utilizzando la webcam del desktop o una webcam esterna.
Ma non finisce qui: con Watermark Editor di Uniconverter si ha la possibilità di aggiungere o rimuovere la filigrana dai propri video. In pochi e semplici passaggi il software consente infatti di filigranare i video con testo o immagine, oppure di rimuovere la filigrana dai video per la modifica. Per aggiungere la filigrana basta utilizzare la scheda Aggiungi filigrana e cliccare sull'icona + per importare i video; e poi o aggiungere la filigrana di testo al video, oppure timbrare il video con immagini. Per rimuovere la filigrana è invece sufficiente tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare la casella per selezionare la filigrana nel video; poi rilasciare il mouse una volta che la cornice rettangolare contiene l'area della filigrana; e infine, cliccare sul pulsante Rimuovi filigrana.
Cosa chiedere di più a un tool di conversione? La velocità, forse? Ebbene, in aggiunta all'ampia gamma di funzioni che offre, Uniconverter è in grado di comprimere, convertire, registrare e masterizzare ad una velocità che nessun altro software è in grado di garantire. Per rendersi conto delle enormi potenzialità di questo prodotto basta scaricare una versione di prova gratuita.