Magazine, 24/02/2022.
Domenica 20 febbraio è cominciato il Carnevale di Viareggio, grande evento per la cittadina toscana contraddistinto dalla presenza di carri mastodontici e spettacolari che rappresentano personaggi celebri. Quest’anno tra gli altri figurano Vasco Rossi, Achille Lauro e addirittura Joe Biden e Putin.
Vista l’emergenza Covid, per partecipare agli eventi legati al
Carnevale è necessario mantenere le distanze di sicurezza,
indossare la mascherina FFP2 ed essere in possesso del Super Green
Pass.
Inoltre è necessario
acquistare il biglietto per poter entrare
nelle vie principali della festa in maschera.
La prossima sfilata dei carri attraverso il lungo mare di Viareggio è quella notturna in programma per giovedì 24 febbraio dalle ore 18.00. Uno spettacolo di luci e carri allegorici a loro volta illuminati che si chiuderà con uno show pirotecnico.
A seguire, domenica 27 febbraio tornano a sfilare tutte le costruzioni mobili, per poi tornare sulle vie di Viareggio martedì 1 marzo, ovvero Martedì Grasso. La sfilata comincerà alle 14.50 per concludersi più tardi con i fuochi d’artificio e sarà possibile seguirla in diretta televisiva nazionale su Rai 3.
Le ultime due sfilate dei giganti di cartapesta si svolgeranno sabato 5 e sabato 12 marzo a partire dalle 17.00. Al termine dell’evento conclusivo, verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio tra fuochi d’artificio e la speranza di potersi ritrovare l’anno prossimo.
Di Silvia Frattini