«Aiuto! Sono incinta di un uomo che mi ha mentito e derubato»

Magazine, 08/02/2017.

Salve!

Le scrivo per chiederle consiglio sul mio caso.
Da vari mesi convivo con un uomo, loquace ed affascinante, che però mi ha spesso mentito (credo). Vari mesi fa mi aveva proposto un mega affare: comprare un oggetto a cui tenevo molto a poco prezzo. Io, con poca disponibilità economica, esulto per l'affare e gli do in totale, nei mesi 1000 euro.
L'oggetto non arriva e mi dice di aver avuto problemi con chi doveva spedirlo.
Nei mesi successivi mi scompaiono soldi dal portafoglio.
Una volta mi dice di aver trovato fuori dalla porta X euro che guarda caso erano gli X euro spariti a me (molto strano, doveva averli trovati in casa semmai).
Un'altra volta ha confessato di avermi rubato una cifra irrisoria dal borsellino.
Parecchia gente dubitava di lui per via delle bugie che si sentivano dire.
Ho continuato a stare con lui non so perché. Perché era convincente ed anche dolce.

Purtroppo sono stata incosciente ed ora mi ritrovo incinta.
Che io sia un'idiota è chiaro. Ma adesso non so cosa fare.
Idiota lo sono per aver fatto un figlio, per sbaglio, in un contesto sbagliato ma che faccio?
Ho espresso a lui i miei dubbi sullo stare con un mentitore lui dice che un figlio cambia tutto e che si sente più legato a me. Io sin da piccola ho subito vari torti e probabilmente per questo ho resistito con lui. La gravidanza mi ha aperto gli occhi sulla paura e diffidenza che provo nei suoi confronti.
Il bambino lo vorrei tenere, anche lui. Mi viene difficile abortire.
Su di lui sono combattuta: da un lato l'idea di non aver un uomo a fianco nel momento in cui lo lascio, l'idea che magati potrebbe cambiare, dall'altro la voglia di andar via e come minimo separarmi da lui.
Il bimbo glielo farei vedere sempre (purché non continui a derubarmi se lo invito a casa mia... in una ipotetica, futura, casa mia).
Ma vorrei scappar via da situazioni problematiche.
Già crescere un bimbo sarebbe un'impresa ardua. Stare con uno che mi ha tradito mi fa male.
Lui sostiene di avermi derubato per un problema di droga (per cui ha smesso) ma spesso dice bugie anche su piccole cose e spesso ha mentito ad altri. Secondo me non tanto per la droga.
Quella volta in cui mi erano spariti 10 euro lui poi aveva comprato un golfino da 10 euro.
Cosa devo fare?
Ho l'ansia.
A volte mi chiedo se sia pazza io.
Come possibile capitino certe cose?
Che devo fare?
Lui davvero può cambiare?
Come faccio a dimenticare tutto?

Marisa

Buongiorno Marisa,
la sua storia, purtroppo, è molto simile ad altre storie in cui non si sa perche si sta con una persona, eppure si continua a starci assieme, nonostante tutto.
Forse è debolezza, forse, come dice lei, è stupidità , oppure è solo ingenuità o paura di restare soli ed anche se molti potrebbero dire che lei ha fatto una serie di pazzie, le posso assicurare che per fare pazzie, non è necessario essere pazzi.

Queste storie accadono perche noi rimaniamo attirati dalle persone affascinanti e spesso, perche alcune di queste persone, usano il loro fascino per intrappolarci.
In questi casi rimaniamo abbagliati e non riusciamo più a vedere gli altri nella loro globalità. Vediamo solo alcuni aspetti, quelli che ci piacciono, e non facciamo caso o sottovalutiamo gli aspetti negativi.

Quindi pur dicendo che il suo lui, è un ladro ed un bugiardo ed è un (ex?) drogato ed ha una pessima reputazione, lei lo trova dolce e convincente e vorrebbe tenerselo stretto.
E se permette, non le sembra strano che lei continui a pensare di aver bisogno di avere accanto una persona così, senza chiedersi se lei, davvero, può ritenersi al sicuro vivendo una relazione di qualche mese con una persona dolce. E che l'ha derubata, e che è stata bugiarda... e che dice di essere un (ex) drogato...e che ha disinvoltamente fatto sesso con lei....e che l' ha messa incinta.
E che, ora, le assicura che un figlio,cambia tutto.
Oh, certo, di sicuro un figlio cambia molte cose, resta da capire chi cambia e in cosa cambia.
Ecco la parola chiave: cambiare!

Anche lei si fa questa domanda: le persone possono cambiare? (Ma questo presuppone che anche lei, sotto sotto, pensa e sa, che, così com'e' ora, non va bene. No?)
Questo mi fa tornare in mente una metafora, letta in un libro di psicologia: se compro una bella moto, poi puo capitare che mi venga voglia di cambiare la marmitta, per avere un rombo piu bello. Posso anche cambiare i rapporti del cambio per renderla più scattante. Volendo potrei cambiare la sella ed il manubrio, per renderla più comoda e cambiarne l'uso, montando borse e bauletto, per renderla piu turistica. Posso cambiare molti dettagli e molte componenti, ma, alla fine, resterà sempre una moto. Per tanto che cambi, non diventerà mai un automobile. E men che meno diventerà una station wagon (un tempo si chiamavano familiari).
Ma ovviamente le persone non sono delle moto.
O no?

Lei non sa che fare e non mi stupisce. Lei è davvero in una situazione difficile. Resa ancora piu difficile, per me, nel risponderle, dal fatto che nulla so della sua età, della sua situazione familiare ed economica. Si è vero, lei accenna al fatto che non ha una grande disponibilita economica e che ha avuto un'infanzia in cui ha subito dei torti. Ma sono elementi troppo labili per poterle dare dei validi consigli, su cosa fare, adesso. L'unica cosa che mi viene da dire è che lei dovrebbe rafforzare la sua fiducia in se stessa . Meglio se facendosi aiutare da uno psicoterapeuta, che la possa accompagnare in un percorso verso una maggiore consapevolezza di poter essere, in futuro, meno stupida e meno incosciente di quanto lei stessa si descrive parlando del suo passato.

Perche, se ho qualche dubbio che i figli , facciano cambiare gli affascinanti bugiardi, di sicuro, fanno cambiare, le donne, quando diventano madri.
Ed a questo punto non posso direle altro, se non farle i miei migliori Auguri, di essere lei a cambiare, in meglio.
E NO, non si può dimenticare.
Per l' esattezza, non si deve dimenticare.
Perché chi dimentica è condannato a ripetere sempre gli stessi errori.
Saluti

Dott MarcoEmilioVentura
Psicologo Psicoterapeuta Mental Coach
Genova

Di Marco Ventura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter