Magazine, 27/08/2022.
Dopo la tappa di Grado (Friuli Venezia Giulia), il tour delle Frecce Tricolori si sposta in Veneto. Domenica 28 agosto 2022 appuntamento con Jesolo Air Show, lo spettacolo aereo che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia. Lo show center della manifestazione si trova sull'arenile di piazza Brescia, ma i velivoli sono visibili lungo tutto l'arenile. L'esibizione a Jesolo è in programma dalle ore 15 alle 19 (con show anche di altri aeromobili), e viene anticipato nella giornata di sabato 27 agosto 2022 dalle prove generali, previste dalle ore 15.15 alle 18.30.
La manifestazione ufficiale è trasmessa anche in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 16, a cura di Rai Sport Telecronaca. I velivoli sono visibili lungo tutto il litorale, da piazza Marina a Piazza Manzoni, lo show center si trova sull'arenile di piazza Brescia. L'edizione 2022 è la numero 24 e prevede la partecipazione di 17 pattuglie aeree tra cui velivoli storici, militari, elicotteri e l’innovativo convertiplano AW609 di Leonardo. Punta di diamante dell’evento sarà l'ormai tradizionale esibizione della pattuglia acrobatica nazionale: le Frecce Tricolori. Parallelamente, presso piazza Casa Bianca, è possibile visitare la mostra statica con il mock-up del velivolo Amx e il simulatore ludico di volo delle Frecce Tricolori. Di seguito il programma di volo e aeromobili protagonisti nella tappa delle Frecce Tricolori a Jesolo (in caso di maltempo o condizioni meteo avverse, il programma potrebbe subire modifiche):
La richiesta di consentire la balneazione anche nel tratto compreso tra piazza Manzoni e piazza Marina, solitamente interdetto, non è stata accordata dal Servizio 118 e pertanto durante lo svolgimento delle prove e dello spettacolo in quell'area sono vietati l'accesso alla riva e al mare. Durante il weekend è anche vigente anche il divieto di sorvolo per i droni su tutto il litorale.