Magazine, 11/02/2017.
Sabato 11 febbraio, appuntamento con l’ultima serata del Festival di Sanremo, durante la quale verrà decretato il vincitore tra i 16 Big rimasti in gara. Se per la serata cover è stato incoronato Ermal Meta e per le Nuove Proposte, Lele con Ora, mai, è giunto il momento di scoprire chi salirà sul podio. Esclusi dalla gara Ron, Gigi d’Alessio, Al Bano e Giusy Ferreri. Lo share resta alto, facendo registare nella puntata di venerdì 10 il 47% in media, con un picco di 14 milioni di spettatori durante la copertina di Crozza e il 56% registrato sul finale dell’omaggio a Moroder.
I brani dei 16 campioni in gara saranno sottoposti ad una nuova votazione (le precedenti saranno azzerate) con sistema misto del pubblico, tramite Televoto, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Al termine delle esibizioni si svolgerà uno scontro tra i primi tre brani in classifica che saranno nuovamente sottoposti alla votazione con sistema misto. La canzone che otterrà la percentuale di voti maggiore sarà proclamata vincitrice del Festival. Di seguito i Big sul palco in ordine di apparizione:
La serata si apre con i Ladri di carrozzelle, band composta da ragazzi diversamente abili che eseguiranno dal vivo Stravedo per la vita. Sempre ad inizio puntata è prevista anche l’esibizione del vincitore delle Nuove proposte, Lele con Ora, mai.
Superospite della serata è Zucchero che propone un medley con alcuni dei suoi brani più famosi. Sul palco anche Alvaro Soler, reduce dal successo del tormentone estivo Sofia e dalla partecipazione come giudice a X Factor.
Come già annunciato, in serata, ci sarà anche la consegna del Premio alla Carriera a Rita Pavone, membro della Giuria degli Esperti, presieduta da Giorgio Moroder.
Ospite anche uno dei cuochi più famosi d’Italia, Carlo Cracco. Dal mondo delle fiction arrivano Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusi Buscemi protagoniste della miniserie C’era una volta Studio Uno. All’Ariston anche Tina Kunakev, compagna dell’attore Vincent Cassel.
Gli inserti comici, oltre a quelli di Crozza e Tanica saranno affidati a Geppi Cucciari e Enrico Montesano.
Si esibiranno sul palco anche Amara e Paolo Vallesi con il brano Pace, che è stato escluso tra le 22 canzoni in gara al Festival e il giovane pianista Emanuele Fasano, il cui video in cui suona il piano in una stazione ferroviaria è diventato virale.
Di Chiara Pieri