Magazine, 29/11/2022.
Ci accorgiamo che sta per arrivare Natale quando l'aria diventa sempre più pungente, le luminarie accendono il buio dei pomeriggi e delle sere invernali e città e paesi da nord a sud si riempiono di mercatini dove trovare il meglio dell'artigianato e dei prodotti enogastronomici dei diversi territori.
Per chi ama vivere l'atmosfera del Natale facendo shopping tra una bancarella e l'altra e magari degustando qualche calda specialità, tra té alla cannella e vin brulé, suggeriamo qualche idea su dove fare un viaggio alla volta di mercatini natalizi.
Indubbiamente con il bianco della neve, natura incontaminata e
montagne il Trentino Alto Adige è il luogo ideale per vivere
l'atmosfera natalizia.
Dal 25 novembre al 6 gennaio 2023 inoltre a
Bolzano è allestito il Christkindlmarkt
di piazza Walther, con le tipiche casette in legno. ll Mercatino è
caratterizzato da più di 80
espositori che propongono oggetti tipici
dell’artigianato sudtirolese: figure del presepe intagliate a
mano, addobbi per l’albero in vetro, legno e
ceramica, candele e tante idee regalo
all'insegna della più genuina tradizione artigianale
dell'Alto Adige. Maggiori informazioni sul sito di
Christkindlmarkt
{9819-100928}
Restiamo in Trentino Alto Adige e andiamo alla scoperta dei Mercatini di Natale di Merano. I Mercatini di Natale di Merano animano il centro cittadino con iniziative per tutta la famiglia. Sulla scenografia degli addobbi d’Avvento si può pattinare in piazza Terme, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna, assistere a cori e bande tradizionali, gustare prelibatezze della tradizione altoatesina. Maggiori informazioni sul sito di Christkindlmarkt
{9819-100924}
Dal 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 ad Aosta nelle piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII (cattedrale) è allestito il Mercatino di Natale Marché Vert Noel, con casette di legno che ricreano tipici villaggi alpini. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche all'insegna dell'atmosfera natalizia. Maggiori informazioni sul sito del turismo della Valle D'Aosta.
{9819-100926}
Anche Verona è una città speciale per respirare l'aria natalizia. Dal 18 Novembre al 26 Dicembre 2022, Piazza dei Signori ospita per il quattordicesimo anno consecutivo, le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga; oltre 100 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali tra cui addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. La città dell'amore è poi particolarmente speciale per le luminarie che rendono l'atmosfera natalizia ancora più suggestiva. Maggiori informazioni
{9819-100929}
A Firenze in piazza Santa Croce dal 19 novembre al 18 dicembre appuntamento con l'ormai tradizionale Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco. Ci sono 55 casette di legno dove potrete trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l'albero di Natale ed ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica ed esibizioni per bambini. Maggiori info sulla pagina facebook.
{9819-100930}
Quando si pensa al Natale in Italia non si può non pensare a Napoli e alla sua tradizione di presepi. Via per eccellenza per scoprire le vere statuine napoletane è San Gregorio Armeno. Nella via dei presepi per tutto il periodo natalizio è allestita la Fiera di San Gregorio Armeno con tutte le botteghe che esporranno le loro statuette migliori. Inoltre nella basilica di San Lorenzo è allestito un presepe a grandezza naturale. Per scoprire la tradizione napoletana è previsto in città l'afflusso di oltre un milione di persone. Maggiori informazioni sulla pagina facebook Botteghe San Gregorio Armeno.
{9819-100931}
Di Chiara Pieri