Contenuto in collaborazione con Campings.com
Magazine, 16/03/2023.
Le vacanze di Pasqua si avvicinano e non immaginiamo nessuna scusa migliore per organizzare un lungo weekend fuori porta. La bella stagione è alle porte, le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature si fanno piacevoli permettendo di sfruttare i pomeriggi all’aperto. E a proposito di open air, perché non cogliere proprio l’occasione per pianificare un bel soggiorno in campeggio? Qui, divertimento e relax sono all’ordine del giorno, ed i servizi completi proposti dalle strutture consentono di trascorrere giorni privi di pensieri e preoccupazioni.
Ma quali sono i vantaggi delle vacanze in campeggio? Ecco 5 buoni motivi per cui scegliere l’open air.
Città, mare o montagna.. Lo scenario è versatile!
Le vacanze in Sardegna o in Toscana? Un soggiorno in camping a
Marina di Venezia con la famiglia o le ferie in campeggio in
Emilia Romagna con un gruppo di amici?
Quando si parla di open air, le opzioni di vacanza sono
davvero infinite e versatili. Da coloro che desiderano una
settimana di sole e mare ai viaggiatori che preferiscono le
passeggiate in campagna o in riva al lago, ogni opzione è
possibile.
Prezzi ridotti, massimo divertimento
Super economico in bassa stagione, accessibile a tutti in piena
estate. Il campeggio è la soluzione di vacanza che più si
adatta ad ogni necessità e portafogli.
Se poi si sceglie come alloggio un bungalow o una casa mobile, la
possibilità di cucinare ogni sera in campeggio, proprio come a
casa, riduce ulteriormente l’impatto sul budget settimanale.
E durante il giorno tutto è organizzato per lasciare i vacanzieri liberi da ogni pensiero: l’accesso alla spiaggia o alla piscina, i club per i più piccoli e le animazioni per gli adolescenti, o ancora i campi sportivi o le aree benessere per gli adulti. In campeggio il divertimento è di casa, e soprattutto a misura di grandi e piccini.
L’open air, per amici vecchi e nuovi
Quale ricordo migliore delle nuove amicizie nate durante le vacanze? I prossimi vicini di casa mobile potrebbero rivelarsi grandi amici da tenere stretti per il futuro, non solo per gli adulti ma soprattutto per i bambini
Non a caso, tra le caratteristiche principali delle vacanze open air ci sono i nuovi incontri e lo spirito di condivisione, che si instaura tra vicini di alloggio, di ombrellone o di lettino per i camping sul mare, tra un buongiorno oggi e una battuta domani!
Anche in vacanza, un occhio alla sostenibilità
Giornate trascorse all’aria aperta, il rispetto del contesto naturale, il ritorno ad uno stile di vita più semplice dove tutto è a portata di passeggiata o al massimo di un paio di minuti di bicicletta. Le vacanze open air sono l’ideale per chi vuole staccare la spina qualche giorno abbandonando traffico, smog ed i frastuoni della città.
Ma non solo, se per gli adulti rappresenta una vera e propria ricarica di energia, per i bambini è fonte di scoperte, di incredibili avventure tra le zone naturali degli stabilimenti e di apprendimento. Ebbene sì, è proprio in ambienti simili che i più piccoli possono apprendere il rispetto per la natura ed i principi della sostenibilità in un contesto divertente, disteso e in tutta sicurezza.
Campeggio e comfort non si escludono a vicenda
Il turismo open air scomodo e in adatto? Ad oggi, niente di più sbagliato.
Le strutture ricettive si sono evolute negli anni al punto di diventare oggi dei veri e propri centri per le vacanze, dove la comodità è di casa.
La presenza di piscine esterne e talvolta riscaldate proprio per i primi giorni di apertura della stagione, come ad esempio a Pasqua; accessi facilitati al mare o alle spiagge attrezzate lungolago, come nel caso dei camping sul Lago di Garda. E ancora, ristoranti e pizzerie in loco, supermercati, affitto di scooter o biciclette e animazione diurna e serale per tutta la famiglia. La lista dei servizi è davvero infinita e atta a soddisfare ogni desiderio e necessità.
Perché dunque non provare ad organizzare una piccola
vacanza in campeggio in occasione della Pasqua, per poi replicare
durante la bella stagione estiva?
Sì, replicare, in quanto siamo convinti che dopo la prima volta,
non potrete più farne a meno!