«Dopo il primo incontro, mi ha dato buca. Perché non vuole rivedermi?»

Magazine, 16/02/2017.

Ciao Marco,

Sono una ragazza di 25 anni, sono uscita da qualche tempo da una storia burrascosa e non ho voglia di una relazione al momento.
Proprio per questo ho deciso di iscrivermi a un sito di incontri.
Ho incontrato tre ragazzi, con cui sono andata a letto senza troppi problemi.
Con due non ho avuto nessun problema nel non sentirli successivamente.
Uno di questi, però, è stato diverso dagli altri: dopo il sesso davvero super, lui è stato gentile e carino, pranzo insieme e giornata di coccole.
Abbiamo parlato e chiacchierato scoprendo una bellissima intesa e complicità.

I giorni seguenti all'incontro è stato sempre presente, messaggi carini in cui mi ringraziava della fantastica giornata, diceva che gli piacevo, voleva rivedermi.
Organizziamo il secondo incontro e qualche ora prima inizia a rispondere a monosillabi. Poi mi dà buca, e sparisce.
Muoio dalla voglia di scrivergli, di chiedergli che cosa sia successo.
Gli ho chiesto come va? e mi ha risposto solo preso con il lavoro.

Allora ho smesso di cercarlo, lui non mi cerca e io sto malissimo: la cosa che mi sorprende è lo starci così male. Se era solo una botta e via, perché mettere in piedi questo teatrino?
E soprattutto, perché insistere per organizzare un secondo incontro per poi darmi buca e sparire così?
Non mi do pace.
Non riesco ad accettare che non mi voglia rivedere: lui vede altre persone ed io pure, ma vorrei davvero rivederlo.
Cosa devo fare?
Lo cerco o lo ignoro?

Grazie.

Buongiorno Jane,
Ho letto la sua mail e ammetto che qualche passaggio non sono sicuro di averlo capito del tutto.
Cosi comincerò dalla sua fine.
Ovvero dal: cosa devo fare? Ecco, credo che lei abbia usato un verbo fuori contesto: nella sua storia non ci sono cose che si devono fare. Piuttosto ci sarebbe da riflettere e da scegliere cosa si vuole fare. Ma anche questo è fuorviante.

In realtà la domanda a cui si dovrebbe dare una risposta è: cosa vuole ottenere?
Ed è proprio a questo punto, sul: cosa lei vuole, veramente, che le cose si complicano. E se non si sa cosa si vuole, diventa difficile scegliere cosa sia più appropriato fare.

Lei inizia parlando della recente fine di una sua relazione burrascosa. Ed io sarei interessato a sapere, non solo come e perche e se è , davvero, finita, ma ci sarebbe, anche, da capire, cosa intende, lei, per relazione burrascosa?

Immagino niente di soddisfacente. Sta di fatto che lei dice di non volere più una relazione (!) Ed allora si iscrive ad un sito di incontri (?). Scelta curiosa per chi non vuole relazioni . Ma capisco che, un conto siano le relazioni ed altra cosa sono degli incontri, più o meno piacevoli, senza che si sviluppino delle ulteriori relazioni. Anche se non capisco come mai lei ne senta cosi tanto bisogno.

Comunque, in teoria, le chat di incontri a questo servono a fare semplici incontri. Ma dev'essere successo qualcosa, di non previsto, forse perché, non sempre, è facile mantenere i propri propositi.
Ad esempio, lei , che non voleva una relazione, ha cambiato idea ed ha accettato un secondo incontro. E lui, che ha proposto un secondo incontro, ha, a sua volta, cambiato idea. E le ha dato buca.
Adesso lei (che non vuole relazioni ) non accetta che lui non la voglia rivedere, mentre lei continua a vedere (?) altri uomini e dice che anche lui (ma lei come fa a saperlo?) vede(?) altre donne. E lei soffre perche non vi rivedete. Eppure mi ricordo che era lei, inizialmente, a non volere relazioni.

Ora, se mi permette, incomincio ad avere una vaga idea di cosa potrebbe significare il suo burrascoso riferito alla sua passata relazione. Ma resta il fatto che lei, nella sua mail, racconta di due persone libere, che non hanno obblighi l'uno verso l' altro e quindi non c'e' niente che deve essere fatto.

Riflettendo su tutti questi intrecci, mi permetto solo di dire che, prima di tutto, lei dovrebbe chiarire meglio, a se stessa, alcune cose: intanto perche non sopporta un rifiuto da una persona che, è stato carino per una notte e poco più e che lei ,in realtà , conosce davvero poco.

E poi, per capire quali sono le sue vere motivazioni che la spingono ad agire in questo modo, che, presumibilmente lei ritiene essere la soluzione ad alcuni suoi problemi ma che la espone a viverne altri..

Saluti
Dott.Marco Emilio Ventura
Psicologo Psicoterapeuta Mental Coach
Genova

Di Marco Ventura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter