Magazine, 26/05/2023.
Panoramici, sorprendenti ed emozionanti: i sentieri che costeggiano il mare lasciano sempre il segno in chi li percorre. Con il loro mix di colori e profumi sanno affascinare anche i camminatori più esperti, sempre in cerca di nuove sfide, ma anche i meno allenati hanno l’imbarazzo della scelta
Se sei in cerca di una vacanza a ritmo più lento, per goderti al massimo la natura in tutte le sue sfaccettature, dai un’occhiata a questi cammini in Italia sul mare. Abbiamo raccolto per te 5 suggerimenti per altrettanti sentieri con vista, dall’estremo nord fino al sud della nostra penisola.
Friuli: il Sentiero Rilke
Un cammino carico di poesia. Il Sentiero Rilke - intitolato al celebre poeta austriaco - si snoda tra Sistiana (partenza presso l’Info Point) e attraversa la Riserva Naturale delle Falesie per giungere a Duino, dove potrai visitare il castello che ospitò grandi personalità del passato tra cui Rilke stesso. Ci troviamo nel golfo di Trieste a circa 20 km dal capoluogo, che potrai ammirare in tutto il suo splendore durante il percorso. Lunga 1,7 km, la passeggiata è piuttosto facile perché quasi tutta in piano, il che ti permetterà di osservare meglio le sue impressionanti rocce calcaree a strapiombo sul mare.
Liguria: Sentiero del Pellegrino
La Liguria è davvero ricca di opportunità per chi ama il trekking sul mare. Uno dei più conosciuti è sicuramente la Via dell’Amore alle Cinque Terre, che però al momento in cui scriviamo è ancora chiusa per lavori. Una delle escursioni più belle della Riviera Ligure di Ponente è la traversata Varigotti - Noli, detta anche Sentiero del Pellegrino. Una vera e propria ''passeggiata a mare'', in altura. Il sentiero presenta molti spunti interessanti, è tracciato ed è fattibile anche per i bambini abituati a camminare. Il nome è dovuto forse al fatto che, lungo il percorso, si toccano diverse antiche chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli), oramai sconsacrate ma un tempo, vista la loro posizione, sicuramente meta di pellegrinaggi.
Campania: il Sentiero degli Dei
E se ti dicessimo che esiste un cammino sul mare con vista sulla Costiera Amalfitana, che spazia fino a Capri e i suoi faraglioni? Stiamo parlando del Sentiero degli Dei, un percorso di grande fascino che parte da Agerola e arriva a Nocelle, frazione di Positano, in circa 8 km (o 3,5-4 ore di cammino). Una vera e propria immersione nella macchia mediterranea, con scorci da cartolina ad ogni angolo del cammino. Il Sentiero degli Dei propone in realtà due alternative: il sentiero alto, più impegnativo, e quello basso, che presenta molti più tratti in discesa. Per chi ha voglia di proseguire l’escursione, dal punto di arrivo a Nocelle si può raggiungere Positano per un tuffo e una visita al paese, che di certo non ha bisogno di presentazioni.
Sardegna: il Sentiero dell’Acqua
Nella nostra lista dei più bei cammini in Italia sul mare non poteva mancare una proposta nella splendida terra sarda. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, ma per questo viaggio slow abbiamo deciso di portarti all’Asinara, l’isola degli asinelli bianchi, caratterizzata da una natura pressoché incontaminata. All’interno del Parco nazionale dell'Asinara gli itinerari a piedi non mancano, ma oggi ti vogliamo parlare del Sentiero dell’Acqua, un must per gli amanti del genere: si tratta di un percorso ad anello che prende il via nella zona di Fornelli, presso il molo. 7 km per due ore di camminata (con un dislivello di appena 40 metri) che ti faranno apprezzare i molteplici paesaggi acquatici dell’Asinara, dal mare agli stagni, dalle sorgenti alle dighe. Lungo il cammino potrai osservare anche l’ex carcere di Fornelli e i resti del campo di prigionia risalente alla Prima Guerra Mondiale.
Di Maria Grazia Masotti