Magazine, 16/06/2023.
La fibra ottica, tecnologia di connessione internet ad alta velocità, è sempre più diffusa. La sua popolarità è dovuta alla velocità di trasmissione dati, tra le più elevate rispetto ad altre tecnologie di connessione. In pratica la fibra ottica sta rivoluzionando il modo in cui navighiamo in rete e, in questo articolo, spiegheremo in modo chiaro cos'è, quali sono i diversi tipi di fibra, le velocità raggiungibili e, infine, come verificare la copertura in zona. Per passare a una connessione ultra-rapida, invece, è possibile vedere le ultime offerte fibra ottica e valutare l’offerta più conveniente.
Cos’è la fibra ottica?
La fibra ottica è un tipo di cavo che trasporta segnali luminosi invece di segnali elettrici. È composta da sottili filamenti di vetro o plastica, noti come fibre, che trasmettono i segnali luminosi attraverso delle particolari riflessioni interne.
Questo fenomeno permette di inviare grandi quantità di dati a velocità molto elevate. Rispetto ai cavi in rame utilizzati nelle connessioni ADSL o via cavo, la fibra ottica offre una maggiore larghezza di banda e, dunque, una minore degradazione del segnale.
Tipi di fibra: FTTC ed FTTH cosa significano?
Ci sono due tipi comuni di connessione fibra ottica: FTTC (Fiber-to-the-Cabinet) e FTTH (Fiber-to-the-Home).
La prima riguarda la fibra ottica che arriva fino alla cabina di distribuzione più vicina all’abitazione da servire. Dal “cabinet”, per l’appunto, viene utilizzato un cavo in rame per portare il segnale fino all’utenza domestica. Questo tipo di connessione può offrire velocità elevate, ma potrebbe essere soggetta a una leggera riduzione delle prestazioni rispetto all’altra tipologia.
Con la tipologia FTTH, invece, la fibra ottica arriva direttamente all’utenza domestica, senza l'utilizzo di cavi in rame. Questo tipo di connessione offre prestazioni ottimali e velocità massime, consentendo di sfruttare appieno le potenzialità della fibra ottica.
Quali sono le velocità raggiungibili dalla fibra?
La fibra ottica può offrire velocità di trasmissione dati molto elevate. Le velocità effettive dipenderanno dal piano tariffario scelto e dalla capacità della rete del gestore. In genere le connessioni in fibra ottica possono raggiungere velocità che vanno da 100 Mbps fino a diverse centinaia di Mbps. Alcuni provider, inoltre, offrono anche connessioni a 1 Gbps (Gigabit per secondo) o addirittura a velocità superiori.
Come capire se la tua zona è coperta?
Per verificare se la tua zona è coperta dalla fibra ottica, puoi contattare i provider di servizi internet e chiedere informazioni sulla disponibilità della fibra. Quasi tutte le aziende, oggi, offrono strumenti online per controllare la copertura fibra in zona inserendo l’indirizzo.
Perché scegliere la fibra?
La fibra ottica è una tecnologia di connessione internet ad alta velocità che sta diventando sempre più diffusa. Grazie alla velocità di trasmissione dati elevata e all’affidabilità nettamente superiore rispetto ad altre soluzioni, la fibra ottica ha già rivoluzionato modo in cui viviamo e lavoriamo online.