Prosegue la nostra nuova rubrica dedicata al cinema. Di volta in volta il nostro cinefilo Pietro Conte analizzerà un film presente sulle diverse piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, Disney +). L’obiettivo è quello di individuare le chicche da non perdere assolutamente e che spesso ci sfuggono nella miriade di possibilità di scelta proposte dai cataloghi.
Buona lettura e buona visione!
Magazine, 19/07/2023.
Tratto da una storia vera, il film è ambientato negli anni '80, a Napoli, gli anni in cui nasce il mito di Maradona come dio del calcio campano. Qui Enrico 'Erry' Frattasio (Luigi D'Oriano), aiutato dai suoi fratelli Peppe e Angelo (Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo), inizia a creare e a vendere musicassette contraffatte per i suoi amici e clienti, allargando in seguito il giro fino a dar vita a un'impresa, che si trasforma in un'avventura internazionale. I mixtape contraffatti noti come Mixed By Erry, diventate a quel punto un vero e proprio marchio di fabbrica, non solo porteranno la musica nelle case e nella vita di tutti giorni, ma daranno anche un nuovo senso al concetto di pirateria nel nostro Paese.
Dal regista de L’Isola delle Rose,
ecco che il regista, Sydney Sibilia, si appassiona
nuovamente ad una storia vera. Un film, tratto da una
vicenda reale, la cui trama domina su tutte le altre componenti del
film. La pellicola funziona, la sceneggiatura riesce a rendere lo
scorrimento lineare e ben definito. Raramente il film scende di
tono e riesce a incalzare l’attenzione dello spettatore e a far
sorridere. La regia accompagna il tutto senza mai spiccare per le
sue soluzioni origina,li ma neanche senza stonare.
È la trama, tuttavia, a essere protagonista. Sebbene sia un tipo di storia che abbiamo sentito più e più volte: il truffatore che parte da zero e che costruisce qualcosa di incredibile, per citarne uno Catch me if you can di Steven Spielberg, con Leonardo di Caprio e Tom Hanks, la vicenda cattura lo spettatore, tenendolo sull'attenti.
Mixed by Erry riesce nell’obiettivo di intrattenere il pubblico ed è la classica pellicola da scegliere quando si è indecisi su cosa guardare ma si sta cercando qualcosa di leggero con toni da commedia.
Categoria: Biografico, Commedia
Regista: Sydney Sibilia
Anno: 2023
Sceneggiatura: Sydney Sibilia,Armando
Festa
Incassi: $122.252
Parere della critica: Medio-Basso
(Basso/Medio/Alto)
Di Pietro Conte