Magazine, 15/09/2023.
Come un tesoro perduto nelle acque limpide del Mediterraneo, che custodisce montagne selvagge, foreste dense, spiagge di sabbia finissima e villaggi arroccati sulle montagne, la Corsica è un vero paradiso per gli amanti della natura, dell'escursionismo, delle attività nautiche e sportive. Durante tutto l'anno Corsica Sardinia Ferries (dal 1968 prima compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica) offre una vasta scelta di traghetti per la Corsica sempre al miglior prezzo. Quindi, che siate avventurieri, amanti della natura o vacanzri in cerca di relax e vista su acque cristalline, imbarcatevi per scoprire una Corsica sorprendente che ha tanto da offrire.
La Corsica, una terra selvaggia e magica tra mare e montagna
Maestosa e segreta, quella che viene chiamata Isola della Bellezza è la quarta isola più grande del Mediterraneo per superficie, dopo la Sicilia, la Sardegna e Cipro. Terra selvaggia circondata da innumerevoli scogli, ospita due catene montuose che la rendono ricca di rilievi: il massiccio del Monte Cinto, che si erge a 2.706 metri sopra il livello del mare, e il Monte Rotondo. Vera terra baciata dal sole, la Corsica gode di un clima mediterraneo, con temperature miti tutto l'anno.
Con i suoi mille chilometri di costa, l'Isola della Bellezza è anche piena di numerose baie e calette isolate che sembrano uscite direttamente da un sogno. A volte di difficile accesso via terra, sono spesso raggiungibili via mare e si distinguono per la loro diversità. Conosciuta anche per i suoi fiumi, i laghi e i parchi naturali, la Corsica offre spettacolari paesaggi e molteplici opportunità di attività all'aria aperta, durante le quali è possibile avvistare una fauna particolarmente ricca, diversa e protetta: mucche, maiali, capre e pecore, ma anche animali più selvatici come il muflone, il cervo corso, il cinghiale, le tartarughe di Hermann, il colubro, vari tipi di lucertole nonché molte specie di uccelli che hanno trovato rifugio sull'isola, come il gabbiano corso, il cormorano crestato, il falco pescatore e la cincia corso. Gli amanti della fauna marina potranno anche osservare cernie, murene, gronghi, dentici, barracuda e aragoste.
La vegetazione dell'Isola della Bellezza è eccezionale e offre ai sensi un festival di colori e profumi. La sua flora si distingue in tre livelli: mediterraneo, montano, subalpino. Vera isola verde, la Corsica è un paradiso per gli amanti della natura, con foreste, macchie e paesaggi selvaggi da esplorare.
La Corsica, destinazione ideale per gli amanti del relax, della natura, dello sport e dell'avventura
L’isola offre molte occasioni di attività e occupazioni. In coppia, in famiglia o tra amici, che si prediliga soggiornare a nord o a sud, oppure si opti per la tranquillità degli alberghi, la vita dei campeggi o l'indipendenza di una casa in affitto, in Corsica non si rimarrà mai delusi.
Gli appassionati di attività nautiche possono praticare il surf, il kitesurf, il kayak o affittare una piccola imbarcazione o una barca a vela per indimenticabili uscite sotto il caldo sole mediterraneo. Gli amanti del diving hanno modo di avventurarsi nelle acque limpide per ammirare gli incredibili fondali marini, ma anche praticare la pesca subacquea e perfezionare le tecniche di nuoto durante lunghe giornate di snorkeling, durante le quali i più fortunati potranno persino avvistare delfini o tartarughe.
La Corsica ospita poi sentieri e percorsi escursionistici, tra cui il celebre GR20, che permette lunghe escursioni a piedi, memorabili passeggiate a cavallo e intense giornate di canyoning. Con 1034 km di coste selvagge che ospitano spiagge e calette dal fascino unico, fiumi, laghi incontaminati e un parco naturale regionale che copre il 51% della sua superficie, l'Isola della Bellezza è un paradiso per gli amanti dell'avventura e della natura.
La Corsica è anche una straordinaria destinazione per patrimonio, gastronomia e tradizioni. La cultura corsa, ricca e diversificata, è stata fortemente influenzata da Italia e Francia oltre che dalla geografia unica dell'isola. Strettamente legata alla natura e alla storia dell'isola, la cultura corsa e i suoi retaggi musicali, come il canto polifonico, celebrano i paesaggi e gli eventi: un coacervo di tradizioni, storia e bellezza naturale che merita di essere esplorato e preservato.
La Corsica è una destinazione ideale da vivere in famiglia. Le magnifiche spiagge, le attività per adulti e bambini, la cultura unica e arricchente, la deliziosa e gustosa cucina e i suoi panorami mozzafiato lasceranno ricordi indelebili. Quindi, che viaggiate in famiglia, in coppia o da soli, non vi annoierete mai.
Per organizzare un viaggio in Corsica ci sono molte opzioni a disposizione tutto l’anno
Chi preferisce viaggiare per mare, respirare l'aria salmastra e godere del sole può prendere un traghetto dalla Francia, da Nice, Toulon o dall'Italia, da Livorno e Savona, per raggiungere i porti di Bastia, Ajaccio, Ile Rousse o Porto-Vecchio. Completamente attrezzati, ci si potrà riposare, mangiare, far giocare i bambini e godere del calore mediterraneo grazie alla piscina allestita sulla nave.
Se invece il programma prevede un road trip, è possibile imbarcare l’auto direttamente sul traghetto.
Per quanto invece concerne l’aereo, malgrado sia il mezzo più veloce, spesso è più costoso del traghetto, non è possibile portare bagagli extra e ci sono maggiori limitazioni nei movimenti: il viaggio per mare permette invece di godere del contesto su una nave pensata per il comfort dei passeggeri.
Quando partire per la Corsica? Grazie al suo clima mediterraneo, l’isola può essere visitata durante tutto l'anno, ma il momento migliore per andarci dipende da ciò che si desidera trovare a destinazione. Se si vuole godere delle spiagge e del mare, il periodo migliore è da giugno a settembre: le temperature sono elevate, le giornate lunghe e soleggiate e l'acqua del mare è molto piacevole.
Se si vuole optare invece per una vacanza più tranquilla, in coppia, tra amici o in famiglia, preferibile è il periodo da ottobre a maggio: si troveranno temperature più fresche e piacevoli per praticare attività all'aperto, scoprire una grande varietà di paesaggi e approfittare dell'assenza di turisti per incontrare gli abitanti locali. Si potrà ammirare la fioritura del maquis a maggio, la dolce luminosità di settembre, ma anche le spiagge idilliache dove la temperatura è mite in primavera e in autunno.
Che si viaggi da soli, in famiglia o con amici, che si cerchi relax, avventura o natura, in Corsica si troverà la felicità. Imbarcatevi a bordo, la Corsica vi aspetta!