Film da vedere su Netflix: Tutto può cambiare, una commedia leggera dedicata alla musica

Prosegue la nostra nuova rubrica dedicata al cinema. Di volta in volta il nostro cinefilo Pietro Conte analizzerà un film presente sulle diverse piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, Disney +). L’obiettivo è quello di individuare le chicche da non perdere assolutamente e che spesso ci sfuggono nella miriade di possibilità di scelta proposte dai cataloghi.

Magazine, 05/10/2023.

Tutto può cambiare

La tramaTutto può cambiare racconta la storia di Gretta (Keira Knightley), giovane ragazza che segue il suo fidanzato, Dave (Adam Levine), deciso a dare una svolta alla sua carriera da cantante, trasferendosi a New York. Le cose non vanno come previsto, i due si lasciano e Gretta non sa più cosa fare.Tutt ocambia quando Dan (Mark Ruffalo), un produttore discografico quasi alla fine della sua carriera, decide di seguire la giovane cantante e di farle registrare il suo primo album, utilizzando la città come sala di registrazione. Tra i due, oltre a un rapporto di lavoro, nasce anche una buona amicizia.

La recensione

Un film senza troppe pretese, leggero e poco impegnativo ma che in certi punti è anche in grado di regalare belle emozioni. Tutto può cambiare appartiene al genere che gli americani chiamano feel-good-movie, il film per far stare bene. Con qualche elemento che però lo discosta dal prodotto standard di Hollywood: la lunghezza e in alcuni tratti lo schema narrativo, così come in qualche punto la sceneggiatura, per esempio il finale amaro, oppure la bellezza della regia di alcune sequenze da un punto di vista qualitativo (i protagonisti che ascoltano musica con un auricolare 'sdoppiato'). Tutti elementi piccoli ma che nel complesso fanno discostare la pellicola dalla classica commedia americana superficiale. Intendiamoci, è chiaro che altri tratti invece lo affiancano a questa, nonostante ciò, rimane comunque un film degno di essere visto, nella sua leggerezza e nella sua semplicità, perché di tanto in tanto è anche quello di cui si può aver bisogno. Tuttavia, riesce a colpire nel segno, a far percepire quelle emozioni che intende far passare e i personaggi, oltre che le canzoni rimangono ben impressi. Protagonista indiscussa del film è la musica, intorno a cui ruotano i personaggi e le vicende, una musica che rimane bene impressa e si inserisce bene nella pellicola, non ne distorce la natura. 

Insomma un film piacevole e da guardare quando si è alla ricerca di un film leggero e di una bella storia ma non troppo impegnativa.

Categoria: Commedia
Regista: John Carney
Anno: 2014
Sceneggiatura: John Carney
Parere della critica: (Basso/Medio/Alto) Medio
Le piattaforme: Netflix

Di Pietro Conte

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter