Magazine, 20/10/2023.
Ogni anno il mercato propone nuovi modelli di smartphone, con funzionalità avanzate e opzioni innovative. Trovare il modello più adatto alle proprie esigenze diventa quindi sempre più difficile; anche cercando di ridurre drasticamente i modelli tra cui scegliere, valutando solo determinate tipologie o i dispositivi che possiedono particolari opzioni, l'elenco degli smartphone presenti in commercio è comunque lungo. Un buon modo è quello di concentrarsi sulle proprie necessità o sulla cifra che si è pronti a spendere.
Una questione di budget
Uno degli elementi da considerare quando si sta per acquistare un nuovo smartphone è il budget che si ha a disposizione. Stiamo parlando di una selezione importante, perché in commercio ci sono dispositivi da 100 euro, così come modelli che superano di 10 volte tale prezzo. Avendo bene in mente quanto si vuole spendere è più semplice circoscrivere i modelli che possono rispondere alle esigenze del singolo, perché si considera un numero minore di dispositivi. Nella scelta è importante considerare anche che spesso in rete si possono facilmente trovare offerte a prezzi scontati. Basta guardare, ad esempio, l'offerta di iPhone disponibili su Euronics per comprendere che anche all’interno di un singolo brand le proposte sono molto numerose.
Come si sceglie uno smartphone
Dopo aver stabilito il budget disponibile è quindi consigliabile ragionare con attenzione sul motivo per cui si sta acquistando il dispositivo. Se in passato un telefono cellulare veniva usato quasi esclusivamente per telefonare e per la messaggistica istantanea, oggi le cose stanno andando in una direzione assai diversa. Con l’avvento degli smartphone, infatti, i dispositivi mobili si usano sempre meno per telefonare, e sempre più per navigare in rete, guardare contenuti multimediali, fare video e scattare foto, leggere email o partecipare a call di lavoro. Chi usa lo smartphone in questo modo ha la necessità di avere a disposizione un modello che offra una serie di importanti caratteristiche, come ad esempio un processore veloce, molta memoria RAM e un display ampio e di alta qualità. Chi invece ancora oggi usa lo smartphone in modo meno intensivo si può “accontentare” di modelli meno performanti, che ovviamente hanno un costo inferiore rispetto ai top di gamma.
Perché acquistare uno smartphone online
Sempre più italiani preferiscono acquistare lo smartphone online, grazie alla presenza di numerosi siti di vendita di apparecchiature elettroniche. È una soluzione pratica e comoda, ma non solo: i siti di vendita online offrono una vastissima gamma di dispositivi di brand diversi. Anche all’interno del medesimo brand le proposte degli store online sono solitamente più ampie e variegate. Questo è vero anche quando si tratta delle grandi catene di elettronica, presenti sul territorio. Questi, infatti, non hanno la necessità di gestire un magazzino limitato e possono offrire una disponibilità di prodotti che può soddisfare un pubblico eterogeneo e vasto. Vi è poi la comodità data dall’acquisto tramite PC o cellulare, spesso con app apposite di marchi molto noti, che non ha vincoli spaziali o temporali. Questo significa che è possibile visionare i prodotti comodamente dal proprio divano a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Oggi i siti di vendita online di apparecchiature elettroniche, soprattutto quelli delle grandi catene, offrono inoltre la consegna rapida, spesso a costo ridotto o annullato. Inoltre propongono in rete tutte le offerte dei vari brand, quelle dei volantini classici e in alcuni casi, alcune esclusive per i clienti del web. Si deve poi sempre considerare che, come accennato, per fare acquisti online non serve attendere l’orario di apertura del negozio fisico e risulta più semplice comparare tra loro due o più modelli e verificare con attenzione tutte le caratteristiche e funzionalità offerte da un dispositivo.