Prosegue la nostra nuova rubrica dedicata al cinema. Di volta in volta il nostro cinefilo Pietro Conte analizzerà un film presente sulle diverse piattaforme di streaming (Netflix, Prime Video, Disney +). L’obiettivo è quello di individuare le chicche da non perdere assolutamente e che spesso ci sfuggono nella miriade di possibilità di scelta proposte dai cataloghi.
Magazine, 13/10/2023.
La trama
Un serial killer uccide le sue vittime in modo efferato, seguendo una sorta di rituale inerente i sette peccati capitali. Sugli omicidi indagano il veterano Somerset (Morgan Freeman), prossimo alla pensione, e il giovane e istintivo Mills (Brad Pitt).
La recensione
Un film molto bello, violento più nella fase psicologica che nell’immagine, incalzante fino al machiavellico finale, è lo specchio del male che esiste ovunque, e proprio per questo la città dove si svolgono i fatti non ha un nome e il killer si chiama John Doe, diffuso pseudonimo d’Oltreoceano. Il tutto condito da una regia molto ben fatta, che riesce, con una serie di tecniche, a inserire lo spettatore nei panni del detective mentre insegue il misterioso killer. Riuscendo, in questo modo, a trasmettere l’ansia del nostro poliziotto, una di queste tecniche è detta “macchina a mano”: l’operatore della macchina da presa si pone la stessa sulle spalle, riprendendo la scena con un leggero effetto ondulato dato dai suoi passi. Questa tecnica è usata soprattutto per fare i punti di vista dei diversi personaggi, quando il regista vuole far vedere quello che sta vedendo il protagonista. In questo caso, tuttavia, il regista la sfrutta negli inseguimenti, per dare un senso di confusione e di ansia.
Infine, sceneggiatura scritta molto bene, una storia che riesce a tenere sulle spine e un cast in gran forma, con attori del calibro di Morgan Freeman e Brad Pitt. Insomma un ottimo film, che consigliamo assolutamente di non perdere e da guardare in compagnia proprio per il suo essere thriller e che quindi non annoia.
Categoria: Thriller
Regista: David Fincher
Anno:1995
Sceneggiatura:Andrew Kevin Walker
Parere della critica: Medio/Alto
(Basso/Medio/Alto)
Le piattaforme: Amazon Prime
Di Pietro Conte