Magazine, 20/10/2023.
Se hai in mente di passare un weekend a Roma, approfittando anche del lungo ponte dei Santi, ci dicono che il mese di novembre dovrebbe regalare temperature un po' più autunnali e così i colori tipici di questo mese offriranno squarci indimenticabili con le caratteristiche nuance che, dalla terrazza dello Zodiaco, presso Monte Mario, degradano giù verso il Lungotevere.
Oltre ai luoghi canonici da visitare, andiamo a scoprire cosa fare e visitare a Roma per una gita nel mese più autunnale dell'anno.
Per i più romantici, Roma in questo periodo autunnale offre un bel ventaglio di possibilità per una indimenticabile passeggiata a piedi o in bicicletta. Se vi trovate al centro città, da piazza del Popolo, piazza di Spagna, via Veneto o piazza Barberini, in una manciata di minuti vi troverete a Villa Borghese e qui sarà impossibile non perdersi nei viali alberati e immergersi nelle diverse tonalità autunnali. E poi, arrivati al Pincio, una foto da una delle terrazze più iconiche di Roma sarà quasi d'obbligo.
Dall'Isola Tiberina, percorrendo il Lungotevere, o le banchine ciclabili verso sud, immergetevi nei riflessi dei platani che sembrano tuffarsi nelle acque del Tevere e, dopo un centinaio di metri, vi troverete all'altezza della Bocca della Verità. Da qui salite il colle Aventino ed entrate al Giardino degli Aranci da dove potrete ammirare un tramonto dai colori rosati che spesso degradano all'arancio più intenso. Quasi di fronte al cancello del parco si erge l'imponente Basilica di Santa Sabina, e qui una visita è d'obbligo. Se non c'è troppa fila, non fatevi scappare l'opportunità di ammirare la cupola di San Pietro dalla vicinissima serratura del portone del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Allontanandosi un po' dal centro, in zona Appio Claudio, una delle aree verdi, più grandi e più frequentate di Roma dove la storia si immerge nella natura, è sicuramente Parco degli Acquedotti che in autunno non può non essere visitato, possibilmente in bicicletta e verso il tramonto quando il sole, tramontando alle spalle dell'antico acquedotto, rende la tavolozza autunnale particolarmente suggestiva e indimenticabile.
A novembre molte importanti mostre sono alle loro ultime battute e altre hanno appena aperto i cancelli al pubblico. Per gli amanti della fotografia fino al 5 novembre, è visitabile una mostra a dir poco suggestiva, Senza fine con gli iconici scatti di Letizia Battaglia ospitati negli incantevoli spazi delle Terme di Caracalla.
Inaugurata da poche settimane al Palazzo delle Esposizioni è visitabile Don McCullin a Roma, prima grande retrospettiva in Italia, e ad oggi la mostra più ampia mai dedicata al fotografo britannico. Oltre a ripercorrere i momenti più significativi del lavoro di McCullin, presenta la serie dedicata all’Impero romano, avviata negli anni Duemila.
Dal 31 ottobre, a 100 anni dalla prima visita di Maurits Escher a Roma avvenuta nel lontano 1923, l'artista dell'impossibile torna nella città eterna con una grande mostra a lui dedicata, a Palazzo Bonaparte. Saranno esposte oltre ai suoi capolavori più celebri, anche numerose opere inedite mai mostrate prima.
Poco distante da Palazzo Bonaparte, le Scuderie del Quirinale ospitano la mostra Favoloso Calvino, un affascinante percorso attraverso l’immaginario calviniano indagando il rapporto con le arti visive e dando vita ad una vera e propria avventura dello sguardo.
Fino al 3 dicembre per la prima volta a Roma nella Pinacoteca dei Musei Capitolini, è possibile ammirare lo spettacolare capolavoro del celebre pittore veneziano Jacopo Robusti detto Tintoretto, la Deposizione di Cristo.
Segnaliamo che sabato 25 novembre a Roma torna Musei in Musica, con molte aperture straordinarie in notturna, dalle ore 20 alle 2 di notte, accompagnate da tantissimi eventi musicali e spettacoli dal vivo all’interno di musei civici e di molte altre istituzioni italiane e straniere.
Per il lungo ponte dei Santi domenica 29 ottobre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Fiorella Mannoia & Danilo Rea presentano il loro collaudato concerto Luce.
Dal 2 al 26 novembre un nutrito calendario di concerti anima il Roma Jazz Festival 2023 con sede all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, alla Casa del Jazz e al Monk. Tra i tanti artisti che si alterneranno ricordiamo Judith Hill, Mooneon, Avishai Cohen, Nduduzo Makhathini, gli Yellowjackets, Tony Levin, Pat Mastelotto e tanti altri nomi del grande jazz nazionale e internazionale.
Domenica 5 novembre dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica prende il via la tournée autunnale di Madame dove l'artista racconta l’amore nelle sue più varie sfaccettature. Sempre al Parco della Musica - Sala Borgna - sabato 25 novembre è la volta della voce di Rossana Casale.
Al Palazzo dello Sport i fine settimana di novembre vedono protagonisti la grande musica, sabato 11 Giorgia, domenica 12 gli Zero Assoluto, sabato 18 e domenica 19 Ligabue e per concludere, sabato 25 e domenica 26 Elodie.
Sul palco del Teatro Brancaccio, venerdì 24 novembre arriva Raphale Gualazzi con il concerto Vivido tramonto.
Gli amanti del Musical, cullati dalle poltrone di uno dei teatri storici di Roma, il Sistina, dal 2 al 12 novembre potranno assistere alla messa in scena del capolavoro di Lerner & Loewe’s, My Fair Lady con Serena Autieri. Sulla scia del Musical al Teatro Brancaccio dal 14 al 26 novembre è in scena Sister Act. Il Musical.
Ironia pungente e sofisticata con Luca Ravenna che venerdì 24 novembre sarà all'Auditorium Conciliazione con lo spettacolo Red Sox.
Al Teatro Olimpico di Roma si passa dalle suggestioni di Back To Momix, dal 7 al 19 novembre, al leggendario Musical di Richard O’Brien The Rocky Horror Show, per il weekend da venerdì 24 a domenica 26, per arrivare a cavallo di dicembre con Le Cirque-Tilt che presenta i migliori artisti internazionali di circo contemporaneo.
Non sarà difficile divertirsi con i nostri bambini in uno degli eventi dedicati a tutta la famiglia in programma a Roma in questo mese, pensando anche alle iniziative per Halloween che animano i parchi giochi come LuneurPark, dove la festa è iniziata ai primi di ottobre e terminerà domenica 5 novembre, oppure Cinecittà World, il Castello di Lunghezza, MagicLand con feste a tema dedicate ai bambini di tutte le età.
Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre, in concomitanza con Halloween presso l'Auditorium Conciliazione è in scena Mortina, spettacolo tratto dalla fortunata serie omonima della autrice e illustratrice Barbara Cantini.
Fino al 28 gennaio 2024 presso il PratiBus District ci si potrà immergere in un mondo da sogno grazie al Museum of Dreamers, con ben 21 installazioni immersive dedicate ai sognatori, tra altalene sospese, piscina di palline, tunnel di fiori, illusioni ottiche, unicorni giganti.
Termina il 10 dicembre, Circo Millennium all'Ippodromo delle Capannelle, che presenta lo spettacolo di circo contemporaneo Mundial. Tra le principali attrazioni, motociclisti che sfrecceranno all’interno del globo della morte, l’auto transformer Bumblebee e come sempre, non potevano mancare giocolieri, equilibristi, acrobati e i famosi clown musicali Los Bazan.
Se di sabato o domenica mattina vi troverete nei pressi della Terrazza del Gianicolo, non potrete mancare agli spettacoli del Teatrino di Pulcinella con i famosi burattini che sono stati la gioia di tante generazioni di Romani.
A circa un'ora da Roma, il caratteristico borgo medievale, Riofreddo si veste a festa domenica 29 ottobre e mercoledì 1 novembre con la Festa della castagna, prelibatezza locale.
Arroccato sulla diramazione dei Monti Rufi a un'ora da Roma, il pittoresco borgo di Rocca di Canterano, sabato 11 e domenica 12 novembre rinnova l'ormai storico appuntamento con la Sagra della Rola e la Festa del Cornuto. Un appuntamento burlesco dove poter assaporare le role, ovvero le castagne arrosto tipiche bontà del luogo.
Sempre a circa 40 chilometri da Roma, domenica 19 novembre, a Palombara Sabina nella magica atmosfera del Castello Savelli torna Il giorno di Bacco, kermesse dedicata alla ricca produzione vinicola e gastronomica del territorio senza tralasciare l'olio extravergine d'oliva della Sabina.
Domenica 5 novembre è l'ultimo giorno per prendere parte alle iniziative del Mese del vino di Eataly Roma. Un appuntamento da non perdere tra degustazioni e incontri con i professionisti del settore e la presenza di oltre 50 cantine e più di 150 etichette.
Da giovedì 23 a sabato 25 novembre, nel quartiere dell'Eur, la Nuvola di Fuksas ospita Excellence Food Innovation con i suoi cooking show, convegni, seminari, degustazioni, talk show, sia per professionisti, appassionati o semplicemente curiosi del settore.
Di Alessandra Pistolese