Magazine, 06/04/2017.
È uscito al cinema La verità, vi spiego, sull’amore, il film di Max Croci basato sull’omonimo romanzo di Enrica Tesio, tratto a sua volta dal divertente, irreverente blog della stessa autrice.
Protagonista di questa commedia, tutta italiana nello stile e nelle interpretazioni, è la famiglia di Dora (Ambra Angolini) e Davide (Massimo Poggio): sette anni di relazione, due figli e una serie di problemi di coppia da risolvere; primo tra tutti, il fatto che Davide se ne sia andato improvvisamente di casa.
La storia si basa sul piccolo dramma che Dora, donna single in questo difficile 21simo secolo, deve affrontare quotidianamente: dalle corse per accompagnare i bambini all’asilo, allo stalking online sul profilo Facebook dell’ex compagno, fino alle uscite con l’amica single per eccellenza e la breve scappatella con un uomo molto più giovane di lei. Una donna come tante, insomma, che combatte ogni giorno per essere una madre perfetta e una donna modello, ma che inciampa (metaforicamente e no) nelle trappole che la vita le mette inesorabilmente davanti.
Nel film, Dora ammicca allo spettatore, rendendolo parte della scena e facendogli spazio per assistere in primo piano allo sfacelo della sua relazione. A fare da contorno una serie di personaggi molto attuali: lo psicologo che si è laureato copiando la tesi, la vicina di casa dedita allo yoga e alla cucina vegan, l’amica festaiola che si innamora sempre di ragazzi senza arte né parte, l’ultimo fidanzato senza arte né parte dell’amica festaiola che si improvvisa (con successo) baby-sitter, un trio di nonni decisamente moderni e i due bambini, piuttosto teneri e molto mammoni.
Pur essendo lontano dal rivelare al pubblico qualsiasi verità promessa nel titolo, nel complesso il film risulta essere una commedia piacevole, la cui forza risiede soprattutto nel fatto che, tolti alcuni punti inevitabilmente scontati, il finale si riveli con sorpresa dolce-amara, che ci lascia soddisfatti senza però dare il contentino.
La morale, come ripete l’autrice sul suo blog a caratteri cubitali, è più o meno questa: l’amore è la risposta… ma a una domanda totalmente sbagliata.
Di Barbara Cosimo