Hotel Bristol Palace: Natale e Capodanno nell'esclusivo 5 stelle nel cuore di Genova

Domenica31Dicembre2023

Contenuto in collaborazione con Hotel Bristol Palace

L'Hotel Bristol Palace, neo “cinque stelle” genovese, si prepara a celebrare il periodo di festa più suggestivo dell’anno accogliendo i suoi ospiti in un’atmosfera natalizia calda e avvolgente, con varie proposte culinarie che puntano sulla tradizione gastronomica genovese e ligure, reinterpretata nei menù di Natale 2023 e Capodanno 2024.

L'Hotel, con il suo ristorante Giotto, propone alcune esperienze gourmet negli spazi affrescati del piano nobile: questo è il periodo migliore dell’anno per condividere momenti felici in famiglia o con i propri amici, degustando i piatti della tradizione ligure, rivistati secondo il tocco creativo dello chef. Così, durante le Feste sarà possibile godere di un raffinato percorso enogastronomico che punta su ingredienti stagionali e prodotti a chilometro zero.

E chi arriverà da fuori città potrà abbinare un soggiorno in hotel, scegliendo tra le tante proposte disponibili di camere e suite – tra le quali la nuovissima Suite Presidenziale La Superba - dotate di ogni comfort e capaci di regalare agli ospiti il calore di casa, la cornice ideale dove trascorrere le feste, insieme ai propri cari.

Il palinsesto di proposte per le feste 2023 mette in scena, il 25 dicembre, un menù raffinato: in tavola i grandi classici genovesi come il Cappon Magro di mare, lo Scabeccio - la tradizionale marinatura - di laxerto, e una spuma di limone di Monterosso, i Natalin in brodo ristretto di cappone, in una versione speciale dello chef che include le morbidelle fatte con salsiccia Sant'Olcese e cipolla rossa genovese. E ancora, la Prescinsêua, tipica cagliata che con il crumble di San Ste, della val d’Aveto, per accompagnare il risotto con crema di basilico e le patate quarantine. Il “cappello del prete” è il nobile taglio di manzo, qui stracotto al Rossese, per chiudere i secondi. Per dessert un altro inno alla riviera: la torta genoise alle nocciole e il Paciugo, specialità di Portofino.

Per la sera del 31 dicembre il ricco menù di Capodanno sarà abbinato alla musica dal vivo: dopo una flûte di benvenuto, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso gastronomico non solo regionale. Se tra gli appetizer si potranno degustare ostriche, anatra, fois gras, uno scampo croccante e la tipica “panissa” in versione pudding, per i primi le proposte vanno dai tortelli di barbabietola rossa fatti a mano al risotto con tartufo bianco, dalla Prescinsêua alla crema di topinambur. Seguiranno proposte di mare - la cernia e la bisque di cicale di mare - e di terra - il tournedos fondente di Black Angus, per finire con i dessert: un parfait al gran cru di cacao 70%, e un tortino dal cuore di pistacchio di Bronte.

Non potranno mancare due grandi classici del brindisi di mezzanotte: il Pandoro di Verona e il Pandolce Genovese. E per i tiratardi, un assaggio di cotechino e lenticchie ben auguranti.

Il Capodanno a Genova

Il Bristol Palace è anche la base di partenza perfetta per un tour in centro. Tra fine dicembre e inizio gennaio Genova avrà un ricco calendario di appuntamenti con la tradizione, mercatini e presepi storici disseminati in tutto il centro storico. Tra le manifestazioni, da non perdere il Tricapodanno con tre serate di grandi show all’insegna della musica e dello spettacolo targato Mediaset ,un evento di grande respiro che sarà trasmesso in diretta su Canale 5, con artisti, grandi ospiti e big della musica a intrattenere il pubblico e attendere insieme il 2024. Un altro evento fortemente legato alle atmosfere di questo periodo dell’anno è il Concerto di Capodanno al Teatro Carlo Felice, il principale di Genova: quest’anno a dirigere l’orchestra dell’Opera Carlo Felice è uno dei grandi Maestri del nostro tempo, Hartmut Haenchen, già alla guida della Berliner Philharmoniker, dell’orchestra italiana della Rai e dell'Accademia di Santa Cecilia. In repertorio, una selezione di brani di Brahms e Haydn.

Hotel Bristol Palace

In pieno centro, il Bristol Palace si trova a due passi da Palazzo Ducale e da Piazza de Ferrari, dal teatro Carlo Felice e dai più importanti musei e palazzi di Genova. L’hotel, aperto nel 1905, da subito venne scelto come cornice per feste leggendarie e come ristorante esclusivo dall’alta società europea. La facciata e gli interni conservano intatto il fascino dello stile architettonico allora in voga, l’Art Nouveau.

Le atmosfere Liberty regnano nel palazzo: il simbolo di quell’epoca dorata è lo scalone ellittico in marmo bianco, in stile liberty, elemento visivamente di grande effetto scenico. Un particolare architettonico di pregio che avrebbe ispirato al regista Alfred Hitchcock, in città per girare “Caccia al ladro”, il motivo della spirale che fa da leit-motiv al film Vertigo.

All’interno del 5 stelle, nelle 133 camere e suite dettagli di pregio si integrano con il comfort moderno, riassumendo il meglio del Made in Italy in termini di lusso, qualità, servizi di altissima gamma, ed offrendo agli ospiti un’esperienza realmente immersiva nel cuore di Genova. Tassello fondamentale dell’accoglienza è il ristorante Giotto, che riceve gli ospiti in una sala affrescata, proponendo piatti di stagione a base di materie di primissima qualità.

Per le prenotazioni: Hotel Bristol Palace, Via XX Settembre 35 16121 Genova, Tel: 010 592541, e-mail

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter