Oltre alle settimane della moda e del design, appuntamenti fissi e di grande richiamo nell'agenda cittadina, lo scorso anno la città di Milano ha accolto grandi eventi sportivi internazionali molto seguiti e apprezzati: in estate le gare di coppa del mondo di ginnastica ritmica, i mondiali di scherma e gli europei di salto ostacoli, a dicembre Milano Premier Padel P1. Su questa scia, e tenendo nell'orizzonte i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026, nel 2024 Milano ospiterà un'altra kermesse sportiva internazionale: i campionati mondiali di kendo, previsti nel mese di luglio.
L'ottima performance del 2023 è frutto, inoltre, della proficua collaborazione con Milano&Partners, l'agenzia sostenuta dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che promuove la città con il brand YesMilano e che lo scorso anno ha lanciato lo YesMilano City Pass: lo strumento digitale consente ai turisti l'accesso al trasporto pubblico per tre giorni e l'ingresso ai musei civici e ad altre attrazioni della città.
Riguardo alla tipologia dei viaggiatori, nel 2023, Milano e l'area urbana sono state scelte da turisti che hanno viaggiato da soli (44%), con la famiglia (38,5%) o in gruppo (17,5%). A visitare il capoluogo lombardo sono stati più gli uomini (56%) delle donne (44%), percentuale comunque in crescita rispetto al 2022 (42,4%). Per quanto concerne infine l'età dei turisti: il 29,8% ha tra i 31 e i 45 anni, il 27,3% tra i 46 e i 60 anni e il 24,4% tra i 19 e i 30 anni; gli over 60 sono il 10,9% mentre gli under 19 il 7,7% dei turisti dell'area urbana.