San Valentino a Roma: 5 luoghi romantici da non perdere

 Passeggiata romantica al Giardino degli Aranci 

A pochi passi dall'Isola Tiberina il colle dell'Aventino domina il Tevere, degradando verso il Circo Massimo da un lato e Testaccio dall'altro. L'Aventino è un susseguirsi di angoli indimenticabili, tra palazzi dell'Ottocento e del primo Novecento, antichi conventi, il Roseto e la Basilica di Santa Sabina, senza dimenticare la Villa del Priorato di Malta con la famosa serratura da cui si vede la Cupola di San Pietro, la scelta di certo non manca. E poi, proprio a ridosso della Basilica, si apre il Giardino degli Aranci che si affaccia sul Tevere e sulla città mostrandola in tutta la sua bellezza. Qui però non recatevi troppo a ridosso del tramonto perché il giardino a una certa ora viene chiuso. Passeggiante lungo il lussureggiante viale e fermatevi sul belvedere, fatevi rapire dal paesaggio, lasciatevi coccolare dal cinguettio dei passeri e sedetevi su una delle panchine. Da qui ogni prospettiva merita uno scatto fotografico e un bacio appassionato. 
Se poi volete deliziarvi con una pausa caffè, una pausa pranzo o un aperitivo scendete verso viale Aventino dove bistrot, champagnerie, pizzerie e piccoli bar vi accoglieranno offrendovi il meglio del loro menu. Altrimenti scendete verso Testaccio e lì avrete l'imbarazzo della scelta tra osterie storiche e locali di nuova generazione.

Ponte Milvio e i lucchetti dell'amore

Cambiando zona, nell'area nord di Roma, a poche centinaia di metri da piazza del popolo, vicinissimo al Maxxi e al contemporaneo Ponte della Musica, Ponte Milvio, uno dei ponti più antichi della città, con una storia millenaria, è meta di turisti non solo per la sua importanza storica e la sua immutata bellezza, ma da qualche decennio anche per i lucchetti dell'amore, usanza iniziata subito dopo la pubblicazione del romanzo di Federico Moccia Io e te tre metri sopra il cielo. Qui la veduta è strepitosa grazie alla parete verde di Monte Mario da un lato e al ponte di Corso Francia dall'altro. Per una pausa qui c'è veramente l'imbarazzo della scelta con i locali che convergono su piazza di Ponte Milvio cuore della movida e i bistrot che puntellano il Flaminio. Proprio da questa parte del Tevere suggeriamo di inoltrarsi tra le vie del quartiere e fermarsi nella suggestiva piazza Perin del Vaga, che oggi è pedonale, colorata dai tavolini dei due locali che animano l'area dove svetta il vecchio leccio che negli anni venti venne chiamato dai ragazzi della zona Tutta Roma perché salendovi sopra dicevano: ‘anvedi da quassù se vede tutta Roma. Fermatevi qui e godetevi la piccola piazza ellittica con le due splendide fontanelle dei Delfini, e sorseggiate un caffè bollente o una cioccolata calda accompagnata da una fetta di torta di pere e cioccolata, oppure degustate un buon bicchiere di vino accompagnato dalle proposte culinarie dei locali. Qui la scelta non manca per una pausa romantica dall'aria quasi parigina.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter