Vuoi giocare con mentelocale.it a Fantasanremo? Iscrivi la tua squadra alla Lega Mentelocale! Chissà se ti basteranno i baudi e se azzeccherai la squadra vincente!
Magazine, 03/02/2024.
Irama - Tu no
(F. M. Fanti– G. Nenna – E. Mattozzi - F. Monti – G. Colonnelli)
Il carrarino Irama (al secolo Filippo Maria Fanti, 28; il nickname è un anagramma del suo secondo nome) è al suo quarto Festival (dopo una partecipazione alle “Nuove Proposte” nel 2016), dove si è piazzato al quarto posto nel 2022 con Ovunque sarai. La sua è una ballata d’amore, anzi sulla distanza e sull’assenza dell’amata: tu no / quando non c’eri / e non stavo in piedi / avrei voluto aggrapparmi a un ricordo / soltanto per vivere / e griderò forte/ ma non starò meglio / cado ma in fondo me lo merito / il fondo è così gelido… Italiano quotidiano senza increspature, pressoché totale assenza di figure retoriche e di immagini, tracce del linguaggio canzonettistico tradizionale (rime monosillabiche: me: te, lei, qui); forse un ricordo di Eros Ramazzotti, Se bastasse una bella canzone, 1990 (solo una stupida canzone soltanto un’ultima canzone […];. Non c’è molto altro da osservare, a livello testuale. Aspettiamo Irama (che ha una bella vocalità) al varco dell’esibizione sul palcoscenico.
La parola: canzone. Latino cantio, -onis, deverbale di canere “cantare”. Componimento lirico inizialmente accompagnato da musica, poi composizione per canto e strumenti. La parola canzone compare in 143 canzoni del Festival di Sanremo (quest’anno due volte, anche nei Negramaro); al plurale in 65 testi, di cui tre quest’anno: Rose Villain, BNKR44, Angelina Mango; canzonetta e canzoncina una sola volta.
Voto al testo: 6.
Lorenzo Coveri
La valutazione linguistica sui testi delle canzoni in gara a Sanremo 2024 è a cura di Lorenzo Coveri, Accademico della Crusca, che si è occupato a più riprese del Festival. Ricordiamo che la valutazione riguarda esclusivamente la parte linguistica e non l'interpretazione, la musica o l'arrangiamento che potranno essere valutati solo dopo la partenza del Festival.