Magazine, 07/02/2024.
Mercoledì 7 febbraio va in onda la seconda serata di Sanremo 2024. Dopo il grande successo della prima serata del Festival, condotto da Amadeus e co-condotta da Marco Mengoni, che ha fatto registrare il 65,1% di share con oltre dieci milioni di telespettatori (10.600.000), numeri che non si raggiungevano dal 1995, sono state date le anticipazioni di quella che sarà la seconda serata con l'entrata nel vivo della gara.
Il 7 febbraio infatti si esibiranno solo quindici dei 30 artisti in gara e i brani verranno votati sia dal pubblico con il Televoto, sia dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione avranno un peso in percentuale del 50% e 50%. Sarà stilata una classifica dei 15 artisti, ma al pubblico saranno cominicate solo le prime 5 posizioni della serata.
A co-condurre la seconda serata del Festival di Sanremo sarà Giorgia.
Sul palco ci sarà Giovanni Allevi, che torna dopo due anni di assenza, poi Santa Balera e l'Orchestra Casadei. Superospite sarò John Travolta. Poi ci saranno Leo Gassmann che intepreterà Califano in una serie tv. Sul palco anche i ragazzi del cast di Mare Fuori con un momento dedicato alla violenza di genere, in cui leggeranno uno scritto di Matteo Bussola. Non mancherà uno spazio dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina e poi il premio alla carriera a Gaetano Castelli, scenografo di Sanremo.
I cantanti della serata sono stati sorteggiati durante la conferenza stampa, attraverso due bocce da cui sono stati estratti dei bigliettini con i nomi dei concorrenti. Dopo l'estrazione dei primi 15 cantanti, sono stati estratti gli altri 15 che faranno da "presentatori" durante la serata.