Campeggi Toscana: perché scegliere questa opzione per una vacanza?

Magazine, 09/02/2024.

La Toscana è una Regione splendida, che oggigiorno è possibile visitare anche alloggiando in un campeggio. Ecco alcuni spunti interessanti in proposito.

La fama della Toscana ha raggiunto ogni angolo del globo, portando turisti di tutto il mondo a visitarne il territorio non solo in estate, ma lungo l'intero arco dell'anno. Località d'interesse artistico e culturale, infatti, si affiancano a innumerevoli bellezze naturali. Che tu sia un amante del mare, un appassionato di montagna, o prediliga le città d'arte, i campeggi Toscana saranno pronti ad offrirti ospitalità. Grazie a strutture ben attrezzate e organizzate avrai la possibilità di raggiungere facilmente le città più importanti, da Firenze a Siena, rilassarti in spiaggia o dedicarti a corroboranti passeggiate in altura.

Un campeggio in Toscana per visitare le principali città d'arte

È impossibile, per chi sceglie di soggiornare nei camping in Toscana, rinunciare a inserire nel proprio itinerario di viaggio Firenze. Considerata la culla della lingua italiana, e della letteratura del nostro Paese, a Firenze ti attendono attrazioni estremamente conosciute come la casa di Dante e gli Uffizi. Un campeggio in Toscana si propone anche come punto di partenza per una visita a Siena, città del Palio circondata da colline capaci di offrire scenari bucolici tutti da fotografare. Da Siena avrai l'opportunità di immergerti nella realtà di incantevoli borghi storici, in primis San Gimignano, Montalcino e Montepulciano.

Pisa, Arezzo e Lucca

Pisa, meta che ha nella torre pendente il suo simbolo, è spesso presa d'assalto dai turisti, tanto che trovare posto in hotel è veramente complicato. Sarà uno dei campeggi Toscana presenti nelle vicinanze a risolvere ogni problema d'alloggio, Altrettanto affascinanti sono Arezzo, terra natia di artisti e poeti, e Lucca, caratterizzata da una delle cinte murarie meglio conservare della penisola tra quelle d'epoca cinquecentesca.

Un'immersione nella natura con i campeggi in Toscana

Le città d'arte rappresentano solo una piccola parte di quello che avrai occasione di vedere scegliendo di alloggiare in un campeggio in Toscana. I paesaggi della Regione, siano essi collinari o marittimi, sono davvero incantevoli. È sufficiente citare i pendii delle colline inserite nella meravigliosa Val d'Orcia o quelli "marini" proposti dalla Costa degli Etruschi. La Toscana si presta perfettamente anche a chi ha in programma una vacanza che includa itinerari enogastronomici. I campeggi Toscana nel Chianti allieteranno sia i tuoi occhi, grazie ai paesaggi collinari offerti, che le tue papille gustative. A stimolare queste ultime saranno, in particolare, le degustazioni dei vini (accompagnate dai prodotti tipici del luogo) ottenuti dai vigneti dell'area. Il Chianti, tra l'altro, si trova in una posizione centrale, dandoti modo di raggiungere facilmente, e rapidamente, sia la montagna che il mare e le città d'arte.

Campeggi mare Toscana: dove trovarli?

Sono più di 300 i km di costa presenti nel territorio toscano. Oltretutto, i vari tratti hanno caratteristiche molto diverse: ogni zona, pertanto, sarà capace di sorprenderti. Tra le mete più ambite da chi è alla ricerca di un campeggio Toscana sul mare rientra certamente Follonica. Tra questa località e l'Argentario troverai ad attenderti intime calotte dalle acque color smeraldo, ideali per chi ha uno spirito avventuroso. Le famiglie con bambini, invece, hanno a propria disposizione spiagge di sabbia bianca molto accoglienti, alle cui spalle compare il verde tipico della flora mediterranea.

Le coste toscane e la ricchezza di Bandiere Blu

I campeggi mare Toscana sono perfetti per godersi una vacanza in una Regione che vanta più di 15 Bandiere Blu. Per la tua abbronzatura sarai libero di scegliere, oltre a quelle già citate, le spiagge vicino a Carrara, Marina di Grosseto, Viareggio e Castagneto Carducci.

Prenota il tuo campeggio in Toscana e goditi la natura

Prima di concludere vogliamo indicare i vantaggi dello scegliere i campeggi Toscana in luogo della classica camera d'hotel. In primo luogo, considera che da sempre una vacanza in campeggio è sinonimo di relax nella natura. Non a caso, la maggior parte delle strutture è posizionata nei pressi di pinete marittime, offrendo un ambiente fresco e dall'aria pulita. Per qualche giorno è così possibile lasciare da parte i rumori e lo smog tipico degli ambienti urbani, Nei campeggi le persone imparano a condividere spazi, oltre a rispettare le reciproche esigenze e la natura stessa. Che sia tua intenzione cercare campeggi in Toscana per una vacanza da solo, in coppia o con moglie e figli, avrai modo di divertirti e rilassarti in strutture con piscine all'aperto, campi polisportivi e tanto altro. E al mattino ti risveglierai dolcemente cullato dai suoni della natura.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter