Magazine, 11/02/2024.
Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano La Noia. Secondo in classifica Geolier con il brano I'p me, tu p'te, terza Annalisa con Sinceramente, quarto Ghali con Casa Mia e quinto Irama con Tu no.
«Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti», ha dichiarato tra le lacrime, ricevendo il premio, la cantante ventiduenne, figlia di Pino Mango e Laura Valente.
La classifica di Sanremo 2024 ha consacrato sul podio cinque artisti della nuova generazione musicale, oltre a far tornare alla vittoria una donna: era infatti dal 2014 con Arisa che il premio non veniva vinto da una cantante.
Gli altri premi assegnati sono stati il Premio della Critica Mia Martini a Loredana Berté con il brano Pazza, mentre Angelina Mango ha conquistato anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Infine il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.
La vittoria di Angelina Mango è stata possibile grazie ai voti di pubblico, sala stampa, Tv e Web Radio, sommati a quelli del televoto, infatti Angelina Mango ha vinto il festival con il 40.3% delle preferenze totali. Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.
Il solo televoto (che durante la serata è persino risultato sovraccarico, tanto che Amadeus ha rassicurato il pubblico del suo corretto funzionamento) aveva fatto conquistare a Geolier il 60% delle preferenze, ad Angelina Mango il 16,1%. ad Annalisa l' 8%, a Ghali l'8,3% e a Irama il 7,5%.
La classifica completa dei 30 artisti
Di Chiara Pieri