Eliminare le barriere con montascale e ascensori

Magazine, 15/02/2024.

Per chi ha difficoltà a camminare le scale possono essere un vero e proprio incubo. Non riguarda solo chi si muove con una sedia a rotelle, ma anche coloro che hanno vari problemi a camminare, come conseguenza ad esempio dell’avanzare dell’età.

Oggi la tecnologia consente di risolvere questo problema sia negli ambienti domestici che in tutti i luoghi pubblici, grazie alla possibilità di installare degli ascensori o dei montascale. Sono macchinari semplici da usare, che possono restituire maggiore indipendenza a chiunque, dalle persone con disabilità agli anziani.

Se volete acquistare un montascale a Torino e siete alla ricerca di informazioni su questi strumenti continuate a leggere, troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Cosa sono i montascale?

Probabilmente avrete già avuto modo di vedere dei montascale. Nei luoghi pubblici ne sono stati installati diversi, come si può notare all’interno degli ospedali o nelle stazioni ferroviarie.

I montascale con piattaforma sono tra i modelli più diffusi. Hanno una piattaforma che solitamente si posiziona in verticale, ma all’occorrenza si può aprire, offrendo una superficie orizzontale su cui sistemarsi. Può essere usata anche dalle persone che si spostano con la sedia a rotelle, e la piattaforma è progettata per non far scivolare le ruote, così da evitare potenziali cadute.

Un'alternativa è costituita dai montascale con poltroncina. Al posto della piattaforma c’è una vera e propria seduta su cui ci si può appoggiare. Può essere un’ottima soluzione se le scale sono molto strette, come accade a volte con quelle a chiocciola.

In entrambi i casi si ha a disposizione una pulsantiera molto semplice e facile da utilizzare, con pochi pulsanti che indicano le sue principali funzioni, quali salire o scendere da un piano all’altro.

In generale oggi è possibile far posizionare dei montascale su ogni tipo di scalinata. Anche le scale composte da più rampe non sono in nessun modo un problema per dei tecnici esperti e competenti.

Cosa sono gli ascensori?

Gli ascensori sono decisamente più diffusi, ma ci sono alcune palazzine dove per mancanza di spazio non è stato possibile installarli. Oggi questo problema può essere risolto grazie a dei modelli che si possono posizionare all’esterno della palazzina. I lavori per questo genere di operazioni sono abbastanza semplici. Si può pensare di far montare un buon ascensore anche nella propria abitazione, nel caso in cui sia posta su più piani.

L’ascensore è una grande comodità, e può essere usato non solo da chi ha difficoltà a camminare, ma anche da chi vuole un aiuto per portare dei pesi da un piano all’altro. Chi vive nei piani più alti delle palazzine senza ascensore sa quanto possa essere difficoltoso trasportare la spesa.

Quali sono i costi da sostenere?

Dal punto di vista dei costi il range è davvero molto ampio. Tra i fattori che influenzano di più il costo di installare un montascale o un ascensore c’è la grandezza dell’impianto e il tipo di modello scelto.

Il nostro consiglio è di analizzare i preventivi relativi a vari modelli, così da poter decidere quale può effettivamente rispondere alle proprie esigenze in base alle funzionalità e al rapporto tra la qualità e il prezzo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter