Magazine, 28/02/2024.
Il settore del commercio elettronico è in costante ascesa e rappresenta un importante traino in tutto il mondo per l’economia. Ne abbiamo parlato con il team di piuvenduti.it, che ci ha aiutato a scoprire alcuni degli articoli più venduti su Internet nel corso degli ultimi anni. Se si tiene conto del fatto che, in base al più recente European E-Commerce Report, il volume di affari che è stato raggiunto dal mercato europeo supera i 757 miliardi di euro, risulta evidente che le abitudini di acquisto che si sono consolidate nel corso degli ultimi tempi rappresentano un fenomeno che non può essere sottovalutato ma merita di essere analizzato con attenzione.
L’abbigliamento
La classifica dei prodotti più venduti online vede al primo posto i capi di abbigliamento, inclusi gli accessori e le calzature. Si tratta di un comparto che gode di uno stato di salute eccellente, complice il fatto che tutti – uomini e donne, giovani e anziani – hanno bisogno di vestiti. Nelle graduatorie dedicate agli acquisti sul web, una buona posizione è anche quella fatta registrare dagli accessori per la casa, dai mobili e dagli articoli per il giardinaggio. Va poi detto che la modalità dello smart working, che dal 2020 in poi ha conosciuto un vero e proprio boom, ha contribuito a far compiere un ulteriore salto in avanti al settore. L’esperienza di acquisto degli elementi di arredo è migliorata anche grazie alla realtà aumentata, che ha amplificato le opportunità di progettare ambienti direttamente da casa.
Tablet e dispositivi elettronici
Con il passare degli anni, il settore tecnologico continua a inanellare prestazioni di qualità elevata dal punto di vista delle vendite, anche grazie alla varietà dell’offerta e a una vasta gamma di proposte fra cui i consumatori possono attingere. Dai tablet agli smartphone, dai sistemi bluetooth ai computer portatili, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Le case produttrici mettono a disposizione un ricco assortimento di proposte sul piano della connettività: ecco spiegato il motivo per il quale il volume di affari del settore dell’elettronica è in crescita.
I prodotti di bellezza
Proseguendo nella rassegna degli articoli più venduti in Rete, non si possono non citare i prodotti di bellezza e più in generale tutti gli articoli dedicati alla cura della persona. Il comparto del benessere in passato era trainato in maniera pressoché esclusiva dalle clienti di sesso femminile, ma ora la situazione è mutata. Prodotti per l’igiene dei bambini, creme per il viso, lozioni per i capelli: un sacco di prodotti che, ormai, rientrano nella beauty routine di ognuno di noi e che possono essere acquistati con facilità sul web. Da poco, inoltre, nel mondo degli acquisti online sono sbarcati anche i medicinali, che non sono più appannaggio esclusivo delle parafarmacie e delle farmacie. La Rete, d’altro canto, assicura molteplici vantaggi, a cominciare dalla rapidità di consegna, che viene assicurata da processi logistici efficienti. Inoltre, tra gli utenti e i venditori si concretizza un legame di fiducia che contribuisce allo sviluppo del settore.
Piuvenduti.it: che cos’è?
Piuvenduti.it è un portale web nato con l’intento di sostenere le piccole e medie imprese, che grazie a questo sito hanno l’opportunità di valorizzare i servizi e i prodotti che mettono a disposizione dei consumatori. Si tratta di un vero e proprio centro commerciale sul web, in cui le diverse tipologie di prodotto sono suddivise per categorie. Ciascuna impresa ha una scheda dedicata: così le aziende hanno la possibilità di progettare e realizzare la propria scheda, includendo le recensioni di servizi e prodotti. Una vetrina digitale che costituisce un servizio eccellente per tutti gli imprenditori, insomma.