Il lago dei Bracciano e i suoi borghi
A circa un'ora di macchina dalla zona Nord di Roma si arriva al lago di Bracciano. Qui avrete l'imbarazzo della scelta tra fermarvi in una delle spiaggette dove piccoli stabilimenti offrono servizi a prezzi più che modici, oppure visitare i borghi che si affacciano sul lago, primo fra tutti il Borgo di Bracciano, con il suo maestoso Castello Orsini Odescalchi costruito tra il 1470 e il 1481 da Napoleone Orsini, da visitare anche seguendo le visite guidate organizzate all'interno del Castello. Oppure potrete percorrere i pittoreschi vicoli del borgo fino a giungere al Belvedere della Sentinella, considerato un punto strategico per godere di una vista unica e senza paragoni dell’intero lago. I vicoli vi porteranno nei pressi degli edifici storici scrigni di storia e arte, tutti da visitare con lentezza.
Meno turistico è sicuramente il piccolo paesino situato sui rilievi dei Monti Sabatini, a pochi passi dalle acque azzurre del lago, il borgo di Anguillara Sabazia, una perla quasi sconosciuta ai più. Qui potrete godere di un po' di relax lontano dalla folla, senza però rinunciare agli splendidi panorami. In ogni caso il centro storico nasconde un vero e proprio patrimonio storico e architettonico, come ad esempio la porta cinquecentesca che, un tempo, rappresentava l’unico punto d’accesso al paese. Nei pressi del borgo dimorano anche numerosi siti archeologici di grande importanza come il villaggio neolitico rinvenuto in località La Marmotta.
Sempre sul lago si affaccia Trevignano Romano, un piccolo borgo di epoca medievale con i suoi pittoreschi vicoli che si arrampicano verso la Chiesa dell’Assunta da cui si potrà ammirare un panorama unico, specialmente al tramonto. Da qui si potrà proseguire verso la Rocca di Trevignano. Ma se volete godere del lago, potete fermarvi sulla spiaggia dove spesso il prato sembra accompagnarvi fino all'acqua per un tuffo rinfrescante. I tanti ristorantini a bordo lago vi accoglieranno per gustare anche dell'ottimo pesce lacustre.
Calcata il borgo degli artisti
A pochi chilometri a Nord di Roma, nel Viterbese, nello spettacolare Parco Valle del Treja tra le cascate di Monte Gelato e i boschi millenari, si erge il borgo di Calcata, sospeso nel tempo, nell'aria e immerso nella natura, e, non a caso, è stato spesso set di film come Amici Miei di Mario Monicelli e il Decameron di Pier Paolo Pasolini.
Se si arriva in auto si parcheggia nell'area dedicata, e oltrepassando il grande cancello medievale già si inizia a respirare sin da subito un'aria diversa, non solo per il parco che l'abbraccia, ma anche per la sua architettura rimasta immutata nel tempo e per i piccoli laboratori di artigiani e artisti che caratterizzano i vicoli già suggestivi per la loro configurazione. Qui potrete mangiare nei piccoli ristoranti che troverete, dove non mancherà la cucina vegana e vegetariana, visto che il borgo fin dagli anni Settanta è stato recuperato grazie all'arrivo di artisti un po' da tutte le parti del mondo, proprio quando le grandi città sembravano calamitare nuove idee e un futuro più evoluto e multietnico. Qui si potranno incontrare artisti di fama internazionale che hanno scelto il piccolo borgo laziale per vivere e lavorare al contatto con la natura all'interno delle mura medievali che trasudano la storia di un passato glorioso.
Di Alessandra Pistolese