Tipi di mocio e mop per le pulizie: quali scegliere caso per caso

Magazine, 19/07/2024.

Per rendere le pulizie sempre più facili, veloci e meno pesanti, scegli con attenzione tra i vari tipi di mocio e secchio in circolazione.

Mop in cotone

Anzitutto, il mocio con le frange in cotone rappresenta un'ottima scelta per le pulizie della casa o dell'ufficio, in particolare per pavimenti duri. Vale a dire che i secchi e mop per le pulizie realizzati in cotone che trovi su Ufficiodiscount.it sono molto adatti anche per gli esterni perché questo materiale non si rovina e resiste agli agenti chimici. Il mop in cotone è quindi la scelta migliore quando lavi superfici che necessitano di un lavaggio aggressivo. Inoltre, il cotone è molto assorbente, rendendo il mocio ben drenante.

Mocio in microfibra

Quando senti parlare di mop in microfibra, si tratta di frange realizzate in materiale sintetico come poliestere e poliammide. Il loro principale vantaggio riguarda la capacità di intrappolare grandi quantità di sporco. Inoltre, la microfibra è largamente nota per la sua assorbenza. Usa tranquillamente un mocio in microfibra su ogni sorta di superficie.

Opta per scope con fiocco in microfibra per lavare pavimenti delicati che non amano l'umidità tra cui i più diffusi sono il parquet in legno e il marmo. Il primo deve essere asciugato in fretta altrimenti le delicate assi del pavimento potrebbero danneggiarsi. Sia uno che l’altro, in secondo luogo, non vanno bagnati troppo altrimenti sulla superficie si formano delle goccioline che lasciano il segno, rovinando l'estetica.

Scopa in spugna

Invece, questo terzo tipo di mop ha una testa in spugna, indicata nel momento in cui devi trattare delle superfici irregolari. Vanta la capacità di assorbire maggiori quantità di acqua saponata ed è lo strumento che fa per te se cerchi un sistema che faciliti le operazioni di pulizia poiché si strizza e si risciacqua senza fatica. I professionisti usano queste scope anche per lavare superfici verticali in piastrelle, vetro, resina, cemento.

Secchio

Dopo aver analizzato i vari tipi di mocio e mop per le pulizie di casa o degli ambienti di lavoro, sappi che anche la scelta del secchio è più cruciale di quanto tu possa pensare ora. Nemmeno i secchi per le pulizie sono tutti uguali e alcuni garantiscono risultati nettamente migliori. Per garantire igiene e praticità, il secchio deve naturalmente essere dotato di un sistema per strizzare il mocio.

Per evitare che la sporcizia intrappolata nelle frange del mop finisca nell'acqua pulita, ci vuole un secchio a due scomparti. Grazie a questo stratagemma, il mocio viene immerso ogni volta in acqua pulitissima ed eviti di lavare il pavimento, a prescindere dal materiale, con acqua piena di residui, ottenendo un livello di pulizia e igiene superiore.

Per casa o gli ambienti di lavoro più piccoli, un semplice secchio con due vani è più che sufficiente. Invece, per le pulizie nei grandi uffici, il carrello rappresenta la scelta migliore in assoluto. Grazie a due scomparti, tieni l'acqua sporca divisa da quella pulita e ogni volta il mocio preleva acqua saponata incontaminata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter