A spasso per Dublino: cosa vedere nella capitale irlandese, tra consigli e curiosità

Ha'penny Bridge

Il ponte che un tempo si oltrepassava pagando mezzo penny (half penny) unisce le due sponte del fiume Liffey, che attraversa la città. Si trova a dieci minuti di cammino dal Trinity College ed è uno dei luoghi più fotografati di Dublino: costruita all'inizio dell'Ottocento la sua struttura è in ghisa ma, nonostante il peso del materiale di cui è composta, la sua architettura dà un senso di estrema leggerezza. Il momento della giornata migliore per ammirare questo ponte è al tramonto quando, meteo irlandese permettendo, il sole e il cielo hanno una luce particolarissima, nordica, pulita e brillante.

Temple Bar

Impossibile non citarlo! Il quartiere del divertimento, con vie e viuzze piene di bar, pub e locali dove c'è sempre musica dal vivo a partire dal pomeriggio. Il pub più famoso in assoluto è ovviamente The Temple Bar Pub con l'iconica facciata  rossa ma, nel giro di pochi kilometri quadrati, si trovano tantissimi altri luoghi in cui gustare una pinta di Guiness, la tipica birra irlandese scura, dalla schiuma corposa, che si può trovare ovunque in Europa, ma dal gusto inconfondibile solo qui! Basta spostarsi di qualche kilometro da Dublino, infatti, ed ecco che il gusto cambia impercettibilmente. Da Temple Bar si può continuare a camminare per pochi minuti in direzione George's Street Arcade, un centro commerciale ante litteram che si trova in una struttura d'epoca in mattoni rossi. Al suo interno ci sono negozi e bancarelle di articoli hand made e, poco più in là, in Castle Market Street, tanti altri locali e pub.

Guinness Storehouse

Dal quartiere di Temple Bar alla Guinness Storehouse il passo è breve, sia come distanza, più o meno venticinque minuti a piedi, sia come argomento! In una tipica struttura in mattoni qui è possibile prenotare una visita guidata e scoprire una delle fabbriche della birra più famose in Europa e al mondo. Si tratta di una location antica e avveniristica allo stesso tempo, tra botti, sale museali e il Gravity Bar, dove si conclude il tour e si può gustare una pinta ammirando tutta Dublino dall'alto. I biglietti per la visita guidata si possono acquistare dierettamente sul sito

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter