La moderna zona dei Dockland di Dublino rappresenta un esempio di riqualificazione urbana importante. Come in altre città del Regno Unito, ad esempio a Liverpool, le degradate zone portuali sono state trasformate in vivaci aree sull'acqua. Anche in quest'area di Dublino si trovano ora numerose strutture moderne che ospitano uffici, negozi, bar, ristoranti, location destinate a eventi ed eleganti abitazioni private, senza dimenticare zone destinate al verde e al relax.
San Patrizio nacque alla fine del Trecento d.C in un luogo non ben definito della provincia romana della Britannia e - dopo essere fuggito dalla schiavitù - prese i voti e a lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda. La cattedrale a lui dedicata è un imponente edificio in stile gotico medievale che è possibile visitare pagando un biglietto di entrata. Qui si trovano le spoglie di numerosi personaggi illustri irlandesi ed è circondata da una tranquilla area verde, dove potersi riposare.
Considerato uno dei monumenti più importanti della città e dell'intero paese, risale al Tredicesimo secolo ed è stato fortezza militare, prigione, tesoreria, tribunale e sede della dominazione inglese per oltre settecento anni. Al suo interno si possono visitare la sala del trono di Guglielmo d’Orange, l'elegante State Drawing Room con arredamento risalente al Diciottesimo e Diciannovesimo secolo, la scalinata intarsiata che collega il piano terra agli appartamenti reali, la sontuosa Cappella Reale in stile gotico con intricati intarsi in legno e la St. Patrick's Hall, una grande sala delle cerimonie dove sono passati personaggi del calibro di John F. Kennedy, la principessa Grace di Monaco e la Regina Elisabetta II.
oppure