Magazine, 05/09/2024.
Si pensa sempre che le ferie debbano far rima con un viaggio, magari da sogno, ma se ci fossero delle alternative? Dallo studio alla formazione, da un ritiro a tutto benessere alla possibilità di fare volontariato: sono tante le opzioni a disposizione.
Ecco alcune idee per utilizzare le proprie vacanze, magari da prendere in considerazione se si ha un esubero di giorni da concludere obbligatoriamente entro fine anno per motivi contrattuali. Se hai periodi da utilizzare, non sai esattamente cosa fare e il viaggiare in solitaria non è la tua prima opzione (anche se sicuramente da valutare!) ecco altre opzioni interessanti.
Il primo consiglio che possiamo darti per sfruttare le tue ferie è quello di iscriverti a uno dei tanti corsi di inglese all’estero che puoi trovare: indipendentemente dalla tua età riuscirai a individuare un percorso di studi in compagnia di coetanei, adattando poi il livello alle tue esigenze e partecipando a tante esperienze. Scegliendo tra Londra, Oxfort, Brighton, Manchester e molte altre avrai tantissime opzioni a tua disposizione. Perché sceglierlo? È un viaggio in solitaria ma in realtà farai tante amicizie sul posto, in più migliorerai il tuo CV, magari riuscendo persino a conquistare la promozione che aspetti da tanto.
Hai mai pensato di utilizzare le tue ferie per aiutare gli altri? Fare volontariato, sia in Italia che all’estero, è un’esperienza estremamente gratificante. Esistono numerose organizzazioni che danno la possibilità di partecipare a progetti umanitari, di conservazione ambientale, di supporto alle comunità locali e molto altro ancora.
Si tratta di un ottimo modo per sentirsi utili, fare la differenza e arricchire al tempo stesso il proprio bagaglio, sia personale sia professionale. Se è vero che vengono richiesti professionisti in campo medico, non è da meno chi può insegnare una professione o semplicemente chi vuole mettersi in gioco dando un supporto concreto.
Se desideri viaggiare ma vuoi farlo in modo diverso dal solito, il turismo esperienziale potrebbe fare al caso tuo. Invece di visitare le classiche attrazioni, ti immergerai nella vita quotidiana delle destinazioni che scegli di visitare. Potrai partecipare a workshop di cucina, vivere con famiglie del posto, lavorare in una fattoria o imparare un mestiere.
Si tratta di un modo per connetterti profondamente con i local, instaurare relazioni genuine e portare a casa ricordi che dureranno per sempre ma soprattutto potrai acquisire nuove abilità e conoscenze che ti arricchiranno nel profondo.
Vivi iperconnesso, per lavoro o per hobby? Forse dovresti provare a mettere in pratica la “digital detox”, una tendenza in crescita che dà modo di vivere offline, sganciandosi da social, mail e tutto ciò che è web. Se vuoi dedicare del tempo alla lettura, alla scrittura o semplicemente davvero ricaricare le batterie è essenziale.
Come avrai capito sono tante le modalità originali con cui puoi organizzare le tue prossime vacanze uscendo dal classico concetto di villaggio all inclusive oppure di un weekend lungo in una capitale… che ne dici di provare qualcosa di nuovo per le tue ferie?